Presa di mira la storica bacheca. Sparito anche il fiore socialista

Sotto l’Orologio: il partito sporge denuncia

La bacheca dopo i danneggiamenti (foto Isolapress)

La bacheca dopo i danneggiamenti (foto Isolapress)

Imola, 18 agosto 2014 - La storica bacheca in pezzi, e proprio sotto l’Orologio. Una scoperta decisamente amara per i Socialisti democratici italiani quando, ieri mattina, hanno visto quei vetri in terra. E, come se non bastasse, il simbolo del loro partito, il fiore rosso, era sparito. Un gesto che sul Santerno «non si era mai verificato».

A raccontare quanto accaduto è Andrea Pancaldi, membro della segreteria imolese del partito e del Consiglio nazionale. E’ stato lui a notare i vetri in terra, in una sonnolenta domenica mattina imolese.

«La bacheca a fianco al portico Bacchilega era stata danneggiata — ricostruisce Pancaldi —. I vetri erano in terra ed era stato portato via il nostro simbolo, il fiore. Ma non solo. E’ sparito, infatti, anche un articolo che era affisso: l’argomento era l’articolo 18. Non è stata toccato, invece, il manifesto con la foto di Pertini».

Difficile per il momento capire la natura del gesto: semplice bravata o un messaggio politico? Sul tema del lavoro, infatti, c’è parecchia attenzione in questi giorni. Per ora si possono fare soltanto ipotesi: «Davvero non so chi possa essere stato — continua Pancaldi — . Anche perché ci vuole un matto ad agire proprio in pieno centro e sotto ben due telecamere di videosorveglianza installate dal comune». Anche per questo, sperando che le immagini registrate possano aiutare a far luce sulla vicenda, oggi stesso i membri del partito sporgeranno denuncia ai carabinieri. Nel frattempo, tutto torna come prima: «Chiunque sia stato, non è mai bello vedere questi gesti contro un partito politico. Noi però non ci faremo intimidire — prosegue Pancaldi — e continueremo ad affiggere nella storica bacheca gli articoli che riguardano le attività dei nostri parlamentari». Certo, ma il danno economico resta: «A occhio e croce saranno almeno 150 euro, va sostituita tutta la guaina. Intanto abbiamo già provveduto a rimuovere i vetri: lì sotto passano anche molte persone anziane che potevano farsi male».

In attesa di fare luce sull’accaduto, è arrivato, ieri pomeriggio, anche un messaggio di solidarietà da parte di Forza Italia. A parlare è Valerio Stanziani: «Voglio esprimere la mia solidarietà ai Socialisti — commenta— per questo gesto di cui ancora non si conosce la motivazione, se si tratta di atto vandalico o con connotazione politica».