Il M5s scende in pista, Grillo e Casaleggio a ottobre sul Santerno

Evento nazionale all'autodromo Ferrari

Beppe Grillo (Foto LaPresse)

Beppe Grillo (Foto LaPresse)

Imola (Bologna), 17 luglio 2015 - Sarà la convention nazionale del M5s – con il ritorno sul Santerno di Beppe Grillo – a chiudere il 2015 grandi firme dell’autodromo. Sabato 17 e domenica 18 ottobre l’Enzo e Dino Ferrari ospiterà infatti la seconda edizione di ‘Italia 5 Stelle’, manifestazione organizzata lo scorso anno al Circo Massimo. Restano da limare gli ultimi dettagli ma, dopo una serie di sopralluoghi positivi, la macchina organizzativa è già al lavoro. Nonostante la presenza in città di cinque consiglieri comunali, e numerosi attivisti, le operazioni sono portate avanti dal capogruppo del M5s Bologna, Massimo Bugani, che già nel 2014 aveva rivestito il ruolo di ‘presentatore’ della kermesse romana. Agli imolesi il compito di gettare acqua sul fuoco: «Non c’è ancora niente di ufficiale – frena l’ex candidato sindaco grillino, Claudio Frati –. È una cosa che stiamo valutando».

Si capisce: lo sforzo di lavorare sottotraccia, in queste settimane, è stato grande. Ora però emergono i primi dettagli dell’appuntamento sul Santerno: previsti gazebo da ogni parte d’Italia e confermata anche la presenza dei parlamentari — con il direttorio in prima fila — così come quella dei fondatori: Grillo (due apparizioni a Imola nel 2013) e Gianroberto Casaleggio, che dovrebbero intervenire dal palco. Ancora top secret, invece, la scaletta degli ospiti. E se il ritorno in Emilia-Romagna si traduce per il Movimento in un ritorno alle origini (a Bologna si è svolto il primo V-day, a Cesena la Woodstock a Cinque Stelle del 2010), di certo lo sbarco a Imola (da sempre guidata dal centrosinistra) significa un blitz nella tana del lupo. «Siamo equidistanti dalle parti politiche – assicura il presidente di Formula Imola, Uberto Selvatico Estense – e dobbiamo garantire la polifunzionalità dell’impianto. Le cifre per l’affitto? A prezzi più che di mercato».

E così, dopo il Giro d’Italia, la Superbike e il concerto degli AC/DC, nel 2015 l’autodromo ospiterà per la prima volta in epoca recente – anche se di sicuro ai grillini l’etichetta non piacerà – pure una convention politica. E non targata Pd. Difficile capire quale potrà essere la portata di un evento che comunque – c’è da scommetterci – farà arrivare a Imola diverse migliaia di attivisti, che gli albergatori e i commercianti aspettano a braccia aperte. Perché si sa: se c’è Grillo, la gente non manca mai. Quando si parlava di semplici elezioni amministrative – nel 2013 – piazza Matteotti era gremita. E tutto lascia pensare che il bagno di folla possa ripetersi, se non aumentare. La trattativa tra Formula Imola e M5s è stata seguita in prima linea dal direttore delll’autodromo, Pietro Benvenuti: «Hanno fatto alcuni sopralluoghi e il posto è piaciuto. Ora si stanno organizzando, li aspettiamo a ottobre».