Venerdì 26 Aprile 2024

Autentiche follie su Internet per il grande concerto degli AC/DC in Autodromo

Un biglietto costava 75 euro: ora ne vale anche 900

Acdc (foto LaPresse)

Acdc (foto LaPresse)

Imola, 26 gennaio 2015 - Al concerto mancano più di cinque mesi, ma sul web i biglietti per la tappa imolese del tour degli AC/DC (9 luglio) toccano già cifre record. Sì perché con i canali ufficiali che hanno bloccato le vendite pochi giorni dopo il loro inizio, a fronte di oltre 60mila ingressi bruciati prima di Natale, la caccia al tagliando (per i ritardatari) si è spostata online. E i prezzi sono lievitati. Qualche esempio? Su viagogo, sito specializzato nel cosiddetto ‘secondary ticketing’, di biglietti ce ne sono alcune centinaia: si parte da un minimo di 143 euro (poco meno del doppio del costo originario, fissato a 75) a un massimo di addirittura 900 euro. Importi ai quali vanno anche aggiunte le spese di spedizione e le commissioni applicate per il sito che fa da intermediario tra domanda e offerta. Attenzione però: il tipo di tagliando è lo stesso, visto che lo show si terrà al Paddock Rivazza dell’Autodromo con posto unico nel parterre.

Evidentemente, siccome al momento non è ancora chiaro se nelle prossime settimane gli organizzatori metteranno a disposizione altri biglietti, i (ri)venditori adottano strategie diverse: c’è chi si accontenta monetizzando subito l’investimento fatto e chi invece preferisce puntare alto, forte dei cinque mesi che ci separano dallo spettacolo. Ma è lecito tutto ciò? O si tratta semplicemente di bagarinaggio virtuale? Alle migliaia di fan che il 9 luglio non vogliono perdersi lo show di Brian Johnson e soci poco importa. Anche perché il copione è lo stesso pure sugli altri siti simili a Viagogo. Su Seatwave, per esempio, i biglietti per il concerto di Imola sono ancora 257 e i prezzi oscillano da 147 a 899 euro; idem su Ticketbis.it: decine e decine di tagliandi da 175 a 928 euro (spese incluse). E che dire di eBay? Il tempio delle compravendite online è pieno zeppo di biglietti per il concerto degli AC/DC: si possono comprare subito (a non meno di 200 euro) oppure si può tentare di aggiudicarseli partecipando all’asta che dura solitamente pochi giorni. Insomma: per chi vuole essere presente al ritorno del grande rock in Autodromo, le possibilità ci sono.

Per tutti vale però la raccomandazione che in queste ore gira sulla pagina Facebook ‘AC/DC Italia’, visitata ogni giorno da centinaia di fan del gruppo: «Vi consigliamo di attendere il più possibile prima di acquistare il biglietto per Imola a prezzo maggiorato. Dopo maggio andranno in circolazione molti biglietti rivenduti a prezzo normale e lo stesso promoter potrebbe mettere in vendita molti biglietti tramite Ticketone o Vivaticket (i canali ufficiali, ndr). Quindi vi invitiamo a pazientare ed attendere».