Rivoluzione in Cefla, salutano il direttore generale e il capo del personale

Se ne vanno Eros Nanni e Alberto Liverani. In pole position per il ruolo di dg Riccardo Quattrini

Gianmaria Balducci, presidente del colosso cooperativo Cefla

Gianmaria Balducci, presidente del colosso cooperativo Cefla

Imola, 23 aprile 2016–Doppio cambio al vertice in casa Cefla. Il colosso imolese, che ha appena archiviato un 2015 lusinghiero dal punto di vista dei risultati, e proprio in questi giorni è entrato nel business dell’illuminazione fondando la società C-Led, saluta infatti dopo quattro anni il direttore generale Eros Nanni. Una separazione che arriva poche settimane dopo l’uscita di scena di un altro manager di primo piano per l’azienda: Alberto Liverani, a capo delle risorse umane. Non si conoscono, almeno per il momento, i motivi dei due avvicendamenti al timone della cooperativa che conta oggi 1.800 dipendenti e 14 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, così come finora non è stato individuato il profilo dei successori di Nanni e Liverani.

Per il ruolo di nuovo dg, in particolare, ci sarebbe una rosa di nomi attualmente al vaglio del Consiglio di amministrazione. Una lista, a quanto pare non ancora definitiva, dalla quale alla fine potrebbe comunque uscire vincitore Riccardo Quattrini, ex responsabile della divisione finishing dell’azienda (che si occupa anche di impianti, attrezzature mediche e soluzioni per la grande distribuzione), oggi direttore di Cefla International.

«Nanni ha raggiunto con pieno successo l’obiettivo affidatogli dall’azienda nel difficile anno 2012, ossia di guidarla attraverso un’intensa fase di transizione, basata su profonde innovazioni di prodotto e di processo – spiegano dalla cooperativa –. Una transizione che oggi è felicemente conclusa e che ha portato l’azienda lungo nuove traiettorie di sviluppo nei mercati nazionali e internazionali di ciascuna business unit». I risultati economici, assicurano da via Selice, «testimoniano la validità dell’azione intrapresa da Cefla che chiuderà l’esercizio 2015 con uno dei migliori risultati di sempre, confermando ampiamente il trend di crescita avviato tre anni fa».

Il presidente Gianmaria Balducci, dal canto suo, fa notare come «in questi anni di rinnovamento e di investimenti» l’azienda abbia sempre «lavorato con impegno e spirito di squadra, affrontando i cambiamenti socio-economici e creando valore nel tempo». Oggi, prosegue Balducci, «per Cefla si apre una nuova stagione. E ciò – conclude il presidente – avviene anche per merito dell’inestimabile lavoro di Eros Nanni, per il quale gli saremo sempre grati».