Imola, 6 gennaio 2018 - Il flautista imolese Massimo Mercelli affiancherà da oggi per cinque sere il pianista Ramin Bahrami in un programma di Rai 5 dedicato alla Sonate per flauto e tastiera di Johann Sebastian Bach. Una musica fuori dal tempo e dalle mode che continua a esercitare un grande fascino e una profonda attrazione.

La serie propone quattro puntate della durata di circa 30 minuti ciascuna più una quinta (il concerto) con una durata di circa 1 ora e 20’, in onda ogni sabato, alle 8.15 e in replica alle 18.40. La puntata del 13 gennaio andrà in onda nella sola fascia delle 18.40. In ogni puntata vengono presentate diverse sonate, scelte in base a un filo logico che dà il titolo a ciascun appuntamento; molti sono i brani di prove, altri di momenti catturati durante la registrazione di un disco Decca/Universal (che ha gentilmente concesso l’utilizzo di alcuni pezzi).

Infine vi sono le esecuzioni dal vivo delle sonate scelte. L’ultima puntata sarà la registrazione integrale del concerto tenuto nell’estate 2016 alla Chiesa di San Giacomo a Forlì, nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival. Il titolo del concerto, Bach Sanssouci, vuole ricordare il palazzo di Potsdam (Brandeburgo) che fu teatro di una sorta di sfida musicale posta a Bach dal re Federico II di Prussia, anch’egli musicista.