Imola, una cena per sostenere il restauro dell'ex convento dell'Osservanza

Appuntamento nel chiostro il 23 settembre alle 20. Prenotazioni entro il 18

Gli spazi dell'ex convento dell'Osservanza

Gli spazi dell'ex convento dell'Osservanza

Imola, 8 settembre 2017 - Appuntamento da non perdere, specialmente per gli amanti dell’arte e dell'architettura imolese, il 23 settembre alle 20, quando sarà allestita, negli spazi del meraviglioso primo chiostro di fine Quattrocento, una cena allo scopo di sostenere i lavori di restauro del complesso monumentale dell’ex convento dell’Osservanza che impegneranno il prossimo autunno e il 2018. La cena è aperta alla città ed è promossa dal comitato ‘RestaurOsservanza’, nato appunto allo scopo di raccogliere fondi. Prima della cena, dalle 19.30, è prevista una visita guidata agli spazi e alle opere d’arte del complesso monumentale. E’ richiesto un contributo/offerta di 20 euro a persona (15 per gli studenti), che sarà interamente devoluto a sostegno dei lavori.

E’ necessaria la prenotazione entro il 18 settembre, data la capienza dello spazio del chiostro. Info e prenotazioni al numero 331/106 2972. Nel frattempo i lavori proseguono secondo il programma, le modalità e i tempi previsti. E’ iniziato il restauro delle coperture, che impegnerà diversi mesi, per poi intervenire negli ambienti sottostanti, da destinare alle molteplici attività parrocchiali e aggregative nonché al Gruppo Scout Imola 1.

Successivamente gli interventi riguarderanno proprio il chiostro quattrocentesco (in particolare gli intonaci e una nuova illuminazione), il riscaldamento del Santuario della Beata Vergine delle Grazie e il giardino a fianco della chiesa con il restauro del complesso scultoreo del Compianto sul Cristo Morto, più noto agli imolesi come i “I Piagnoni”.