Imola, torna 'Sport al centro' in ricordo di Dadina

Il 4 giugno appuntamento in piazza Gramsci per una giornata all'insegna dello sport

Una passata edizione di Sport al Centro (Isolapress)

Una passata edizione di Sport al Centro (Isolapress)

Imola, 23 maggio 2017 -  ‘Sport al centro’ compie 18 anni e si ripropone domenica 4 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, come un appuntamento imperdibile per la cittadinanza, in particolare per le famiglie con bambini. Il logo nuovo è significativo perché ricorda Domenico ‘Dado’ Dadina con due cuori e la scritta ‘Dado, una vita per lo sport’.

La manifestazione si svolge al parco delle Acque Minerali interessando anche l’autodromo, aperto dalle 9.30 alle 18.30, per girare in pista a piedi, in bicicletta o con i pattini. Il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza Gramsci sfilando poi accompagnati dalla Banda musicale Città di Imola. Poi al paddock 3 ci sarà spazio per il pattinaggio mentre allo stadio Romeo Galli protagonisti i Pulcini. All’antistadio si potranno provare gli aeromodelli, il paddle, il beach tennis e il frisbee con dimostrazioni di una partita di ultimate frisbee e di football americano. Al circolo Cacciari farà la parte del leone il tennis con match tra ragazze di serie D2 e D3. Nell’area del River Side giovani e meno giovani si potranno cimentare con la canoa con assistenza in acqua da parte dei volontari del Soccorso Subacqueo.

Con le 13 società che si sono aggiunte per questa edizione sono 68 le realtà che partecipano facendo divertire i ragazzi che vorranno provare le differenti attività sportive. Non può mancare il Comitato di Imola della Croce Rossa Italiana con i clown di corsia che animano la giornata dei bambini e vengono dati consigli su una sana e corretta alimentazione e gli stili di vita sani. Anche la Protezione Civile sarà in vetrina, facendo vedere le attrezzature e i mezzi in dotazione e gli interventi principali svolti nel territorio.

«Si tratta – dice l’assessore allo Sport del Comune Davide Tronconi – di un’iniziativa che si arricchisce di nuove esibizioni sportive. Ci sono tante richieste di associazioni e una positiva adesione spontanea. Nonostante le società siano giunte alla fine delle proprie attività sono felicissime di prendere parte a ‘Sport al centro’. Contiamo di raggiungere le 10mila presenze». Stefano Mirri dell’Ufficio Sport, che divide con Roberto Conti e Katia Romagnoli, aggiunge: «La perimetrazione è quasi completa. Manca veramente solo in Monte Castellaccio. Ringraziamo la Cooperativa Ceramica per la maglietta e i gadget. I bambini avranno un tagliando con 10 attività sportive da provare e chi le farà tutte avrà un piccolo premio».