{{IMG}} 2011-02-04
— IMOLA —
L’INCONTRO con Gherardo Colombo, ex magistrato italiano, è stato largamente preannunciato dai nostri professori. Nei mesi precedenti, è stata ricordata l’importanza dell’evento che si sarebbe tenuto nella nostra scuola il 16 dicembre. In classe, nelle giornate precedenti, è stato letto qualche capitolo del libro ‘Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini’. Gli argomenti trattati in questo volume sono relativi alle leggi della Costituzione Italiana. Gherardo Colombo risponde in maniera semplice e diretta alle domande che gli hanno posto i bambini di alcune scuole italiane.
IL FACCIA a faccia è durato circa due ore, in cui il magistrato ha spiegato l’importanza delle regole nella nostra società e ha parlato della relazione tra i cittadini e le leggi. Colombo ritiene che questo legame sia molto profondo e spera che col tempo possa diventare sempre più solido, anche per quei cittadini italiani che tendono a sottovalutarlo. Egli ritiene importante dare a tutti una motivazione valida al rispetto delle regole; pensa infatti che il processo di attuazione della Costituzione italiana sia ancora in fase di completamento. Ecco perché ritiene utile parlare con i giovani italiani: la consapevolezza del rispetto delle regole non è una limitazione alle tante possibilità di scelta, ma uno stile di vita vantaggioso, se si tengono a mente i numerosi diritti che enuncia la Costituzione Italiana. Più volte, nel corso delle sue spiegazioni, Colombo ha citato articoli di legge precisi, enunciando e illustrando diritti e doveri dei cittadini italiani.
ALLA FINE del suo discorso, si è rivolto all’assemblea studentesca invitando i numerosi componenti a porgli domande o a chiedere chiarimenti riguardo il tema trattato, e non solo. Le domande sono state numerose, e le risposte dell’ex magistrato sono state chiare ed esaurienti, grazie anche alla semplicità del lessico usato. Personalmente ho notato nei miei coetanei notevole attenzione e interesse; anche io, avendo seguito il discorso con partecipazione, l’ho trovato superiore alle aspettative annunciate da insegnanti e conoscenti. Sono contenta di aver imparato a vedere le regole da un altro punto di vista e sono altrettanto felice di aver conosciuto da vicino un personaggio così noto.
Valentina Burgo, classe IIIªA