{{IMG}} 2011-05-21
«ORA il Sante Zennaro ha a tutti gli effetti un anfiteatro da oltre 500 persone dove svolgere le sue attività. Quest’estate invece, a scuola chiusa, procederemo alla sostituzione di tutti i pavimenti in linoleum che contengono amianto».
Archiviato un cantiere, a breve se ne aprirà un altro come traspare dalle parole dell’assessore al Patrimonio, Raffaella Salieri: «Da tempo genitori e insegnanti ci chiedevano questo intervento — racconta —. Nel 2006, quando furono realizzati i laboratori al Sante Zennaro, si rese disponibile un’ansa naturale nella quale furono ricavati dei gradoni».
La soluzione non era però definitiva perché mancavano diversi standard di sicurezza per poter ribattezzare la zona come un vero e proprio teatro all’aperto utilizzabile per spettacoli e attività.
«Abbiamo così elaborato una sponsorizzazione alla quale hanno partecipato i tecnici comunali, il signor Cornacchione e dei suoi professionisti di fiducia — continua — che non è stata affatto semplice dal punto di vista amministrativo.
L’obiettivo stava a cuore a molti e devo ammettere che sono stati molto rapidi dell’eseguire i lavori». Ieri pomeriggio infatti i bimbi sono riusciti a partecipare alla festa di fine anno nell’anfiteatro, ma è chiaro che se non ci fosse stata questa sponsorizzazione i lavori non si sarebbero mai fatti nell’immediato. «Dovendo stilare delle priorità c’erano altri interventi più urgenti — ammette Salieri —. Le difficoltà finanziarie oggi per i Comuni non sono più situazione straordinarie purtroppo». Intanto quest’estate verrà rimosso tutto il linoleum dalla scuola, «anche se ad oggi l’ambiente è sicuro — precisa l’assessore —.
Capiamo che il tema crei tensioni, sapere che c’è amianto dà apprensione e lo toglieremo tutto».
c. d.