{{IMG}} 2011-06-04
di MATTEO RADOGNA
—MEDICINA—
ALINA si è appena affacciata alla finestra per stendere e spolverare i jeans quando vede arrivare i vigili: «Tolga tutto, mi hanno detto, o le facciamo la multa. E’ il nuovo regolamento. E così ho dovuto stendere i jeans in casa. Ma di che regolamento si tratta?».
Cambiano le usanze e quindi, cambiano anche le leggi nella Bassa. I Comuni se ne sono accorti e correggono il tiro.
Medicina, ad esempio, come Firenze, San Remo e Pavia ha approvato il nuovo regolamento d’igiene e di tutela della salute pubblica.

MA LA NUOVA stretta applicata dalla giunta fa discutere. L’articolo 241, in particolare, dichiara guerra ai tappeti. «È vietato — recita il documento — spolverare o battere indumenti personali, tappeti o altri oggetti d’uso domestico come pure esporre ad asciugare biancheria, panni, indumenti e simili, quando ciò possa arrecare danno o molestia al vicinato o ai passanti».
L’inottemperanza è punita con «il pagamento — continua il regolamento — di una sanzione amministrativa fissata da un minimo di 100 euro ad un massimo di 600».

LA SIGNORA Anna, però, è una vita che stende i panni fuori dalla finestra che da su via Libertà. Del nuovo regolamento non ne sa nulla. «Ma — sottolinea — sono d’accordo con il Comune. C’è modo e modo di stendere i panni».

PER FRANCESCO Landi, consigliere del Pdl, il regolamento è invece assolutamente ridicolo: «Sono cose a cui dovrebbero pensare le assemblee condominiali e non i Comuni. Si dice di voler diminuire la burocrazia e invece, si fa il contrario».
Anche Alfredo Sambinello e Giulia Olivieri di Legambiente sono perplessi: «Si parla d’igiene pubblica, ma non si affronta il problema dei cattivi odori degli impianti a biomassa».
Sulla stessa lunghezza d’onda Renato Santi che annuncia «di aver toccato quota 600 firme con la petizione contro i miasmi del biogas a Ganzanigo».

LA CAPOGRUPPO di Medicinalternativa Kim Bishop, inoltre, concorda «sul fatto che il regolamento è una comica e i tappeti non sono l’unica perla».
L’esponente della minoranza si riferisce agli articoli 147 e 187 presenti nelle 142 pagine. Il primo riguarda le nuove disposizioni sul pavimento dei cortili e il secondo, il 187, il fatto che «nei centri abitati sia vietato allevare animali E’ consentito tenere unicamente animali di affezione».
Infine, c’è Elda, una casalinga, che conclude: «Se fanno la multa per il bucato steso, devono farla anche a chi lascia le bottiglie di birra sotto i portici di via Libertà».