{{IMG}} 2011-06-18
GIORNATA DI festa a Marzeno per il secolo di attività dell’alimentari bar-tabacchi Melandri. Fondatore dell’attività, che si trovava inizialmente alla Palazza, fu Vincenzo Melandri che rilevò la bottega, nel 1911, per una cifra pari a quasi 300 lire. L’attività venne svaligiata praticamente di tutto, asino compreso, un paio di anni dopo. La notizia venne riportata dal ‘Lamone’; fu trafugata merce per 280 lire. Vincenzo, grazie ad una iniziativa dei marzenesi che organizzarono una colletta, riuscì a riacquistare prodotti e a riaprire i battenti. Vincenzo Melandri ebbe 4 figli ai quali passò l’attività: Cesare, Dante, Derna e Giuliano.
DA UN’UNICA attività nacquero tre esercizi: l’alimentari, il tabacchi e il bar, conosciutissimi a Marzeno. Oggi l’alimentari non si trova più alla Palazza, ma si è spostato al civico 68 di via Marzeno. Nel locale però si respira ancora qualcosa del suo secolo di storia: una cassa, la porta di una cella frigorifera, alcune vecchie etichette come si trovavano una volta davanti alle botteghe che indicavano che tipo di merce si vendeva, come l’olio di semi o il formaggio semigrasso. Attualmente l’alimentari è mandato avanti dalle mogli di Dante e Cesare, le signore Maura e Luciana e da Maurizio, figlio di Cesare che dà una mano.
OGGI PER festeggiare un momento importante per una piccola comunità come quella di Marzeno, alle 17 ci sarà una piccola cerimonia alla quale è atteso tra gli altri Davide Missiroli, sindaco di Brisighella. Verrà scoperta la targa di ‘bottega storica’. Poi buffet per i clienti e non. Intanto i signori Melandri hanno preparato una serie di copie di documenti originali della storia dell’attività, alcune immagini e una piccola brochure dove si riassume la storia del secolo di vita dell’alimentari bar tabacchi con una grafica che ricorda i colori della bandiera italiana. Il sindaco Missiroli sottolinea: «E’ un bel traguardo da celebrare, non solo sotto il profilo di attività economica, ma per la funzione sociale che un negozio del genere ha svolto e continua a svolgere nella propria comunità».
SAN CASSIANO. Oggi a San Cassiano di Brisighella ‘Giornata ecologica’, promossa da circolo Anspi, Comune e società polisportiva e culturale S. Cassiano. Alle 15.30 il ritrovo in parrocchia, alle 16 comincia l’opera di raccolta rifiuti e pulizia nella frazione; a seguire, presentazione del Gruppo ecologico sancassianese e giochi nel campo sportivo. Alle 19 la cena.