{{IMG}} 2011-06-24
— MORDANO —
MORDANO potrà essere sempre più riciclona. Hera, infatti, ha potenziato nel comune i servizi per la raccolta differenziata fornendo nuovi contenitori per i rifiuti verdi e attivando la raccolta domiciliare dell’amianto. Per quanto riguarda sfalci e potature, a partire dalla metà di giugno, Hera ha collocato a Mordano e nelle frazioni di Bubano e Chiavica 39 contenitori per la raccolta del verde, riconoscibili dal coperchio marrone.
Al loro interno vanno collocati i rifiuti vegetali derivati dalla piccola manutenzione del giardino e delle piante in terrazzo: erba falciata, fogliame, ramaglie ecc.
E’ stato inoltre attivato il servizio di raccolta amianto a domicilio su prenotazione, rivolto ai clienti che devono smantellare e smaltire strutture contenenti parti in cemento-amianto.
Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi all’Urp del Comune: possono essere raccolti i materiali nella quantità massima di 250 chili all’anno per unità immobiliare.
INOLTRE, è stato potenziato il servizio di raccolta di vetro, plastica e lattine, con il posizionamento di nove ulteriori campane, e, nei prossimi mesi, Hera e Comune avvieranno uno studio per valutare eventuali servizi di raccolta dedicati alle aziende. Infine, per quanto riguarda gli incentivi alla raccolta differenziata, è prevista l’attivazione dello sconto già in uso per carta/cartone e vetro/plastica/lattine, pari a 0,15 euro per ogni chilogrammo.
«IL POTENZIAMENTO e l’avvio dei nuovi servizi concordati con Hera, per facilitare, semplificare e incentivare la pratica della raccolta differenziata ai cittadini — commenta il sindaco Stefano Golini (foto)—, potranno contribuire ad incrementare ulteriormente gli ottimi risultati già ottenuti, considerando infatti che a Mordano nel 2010 abbiamo superato il 62 per cento di raccolta differenziata grazie alla collaborazione di cittadini ed attività commerciali e artigianali, collocandoci al primo posto tra i comuni del Circondario».