L’allarme di don Arlati : «Dilaga il satanismo ‘fai da te’»

«ORMAI la vera sorpresa non è la presenza dei satanisti e degli occultisti, ma della gente che ancora prega in una società così».
Sembra imperturbabile don Fabio Arlati, r...
Articoli correlati
{{IMG}} 2011-08-25
«ORMAI la vera sorpresa non è la presenza dei satanisti e degli occultisti, ma della gente che ancora prega in una società così».
Sembra imperturbabile don Fabio Arlati, responsabile del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa sulle sette) di Imola, alla notizia dei volantini inneggianti al diavolo ritrovati in città martedì mattina. I fogli, delle vere e proprie missive nelle quali vengono invocate l’inizio dell’apocalisse e la liberazione dei demoni, sono stati scoperti dai proprietari di alcune macchine parcheggiate in pieno centro che se li sono ritrovati sui parabrezza.
«Abbiamo diverse segnalazioni di ragazzi che si riuniscono per portare avanti pratiche sataniste — rivela Arlati —. Non dico in quali zone solo per non aumentare la curiosità, ma le assicuro che anche a Imola sono attivi».
Ma cosa fanno i seguaci di Lucifero in città? «Il satanismo ‘fai da te’ è il più diffuso in assoluto — racconta Arlati —. I ragazzi scaricano dalla Rete tutte le istruzioni necessarie per portare avanti questo tipo di pratiche e così nascono anche dei veri e propri gruppi. E poi ci sono le sedute spiritiche, e anche lì abbiamo esempi di giovani che dopo avervi partecipato dicono di sentire le voci e sono costretti a ricorrere all’aiuto del neurologo». Il sacerdote non parla però direttamente di un aumento dei satanisti a Imola. «Difficile dirlo — avverte Arlati — visto che si tratta ovviamente di un mondo nascosto».
DI CERTO però il culto del demonio continua a fare proseliti, ecco perché don Fabio Arlati punta il dito anche contro le ricorrenze che negli ultimi tempi hanno preso piede anche nel nostro paese. «Ormai da diversi anni facciamo un rosario in riparazione dei riti compiuti nella notte di Halloween — racconta il sacerdote —. Per qualcuno questa festa potrà sembrare una carnevalata, ma non è così. È un vero spot per satanismo, occultismo, cartomanzia e spiritismo».
IL RESTO, secondo il religioso, lo fanno la «paganizzazione crescente di una società nella quale al posto dell’umanità c’è un’indifferenza sempre maggiore».
Dal canto suo, don Fabio ha un messaggio chiaro da lanciare a quanti venerano il demonio. «Imparino a gioire di tutte le cose buone e belle che ci sono su questa terra — spiega il sacerdote —, come l’affetto dei loro familiari, o il fascino di un’opera d’arte. Anzi, do loro un consiglio, vadano a rivedersi quello straordinario film che è ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni».
Enrico Agnessi
Pubblicità locale
  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2011 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by