{{IMG}} 2012-01-25
— CASTEL DEL RIO —
STAVOLTA il segnale non c’entra. Ad aver oscurato negli ultimi giorni le reti Mediaset e una serie di tv locali nell’alta Vallata non è stata la tecnologia, ma i ladri. Lo ha scoperto un tecnico incaricato che sabato è intervenuto a Castel del Rio convinto di dover risolvere un guasto e invece si è trovato di fronte a una cabina vuota e saccheggiata: qualcuno aveva rubato il ‘rack’, l’apparecchio che riceve e codifica il digitale terrestre.
PARTIAMO dall’inizio. Venerdì alcuni residenti alidosiani hanno lamentato al Comune di non riuscire più a vedere da quel giorno le reti Mediaset, 7Gold, Rete8, Vga ed èTv. Non una novità per la Vallata, dove il passaggio al digitale terrestre ha causato non pochi problemi per la ricezione, ad esempio, di Raitre regionale. Ci sarà un guasto, devono aver pensato dal Comune di fronte all’oscuramento di quei canali così venerdì pomeriggio l’amministrazione ha avvisato Mediaset.
IL GIORNO successivo sul posto — il ripetitore della Maddalena — c’era già un tecnico incaricato per la manutenzione della Mgk. Poi la sorpresa: la porta d’ingresso della cabina era stata forzata da qualcuno e rubato il rack del ripetitore. Sul caso indagano ora i carabinieri. Intanto, ieri sera il segnale è stato ripristinato, ma (fino alle 21) solo per Canale Cinque e Retequattro.
c. d.