2012-02-27
di ENRICO AGNESSI
GROSSE novità in arrivo per i lettori imolesi (almeno quelli digitali). Dal 15 marzo infatti gli utenti della biblioteca comunale non dovranno più sfogliare in tutta fretta i volumi scaricati on-line da Media Library (il sistema per il prestito digitale al quale aderiscono 2.300 biblioteche italiane, comprese le 85 della rete bolognese, tra cui anche quella di Imola). Il motivo è semplice: a partire da quella data cadrà il limite attuale dei 14 giorni di validità degli e-book distribuiti da Bookrepublic e trascorsi i quali, grazie a un sistema di protezione particolare, il libro risulta illeggibile dal dispositivo dell’utente. Secondo le prime stime, i titoli che ‘non scadranno’ saranno circa 4 mila. Ma non è finita: a breve giro di posta sparirà anche il limite di supporti (prima erano 6) su cui è possibile trasferire l’e-book.
NUMEROSI gli editori che hanno già dato il loro ok all’iniziativa: di sicuro, a partire dal 15 marzo, saranno a disposizione gli e-book di 40K, Codice, Edizioni Ambiente, Emmabooks, FAG, Giuntina, Instar/Blu Edizioni, Iperborea, ISBN, La Nuova Frontiera, Ledizioni, Leone verde, Maestrale, minimum fax, Nottetempo, Nutrimenti, O barra O, Saggiatore, Stampa Alternativa e Voland.
LA PIATTAFORMA di risorse digitali MediaLibraryOnline (disponibile 24 ore su 24 all’indirizzo http://bologna.medialibrary.it) era stata inaugurata nel gennaio scorso per Imola e le altre biblioteche della rete provinciale con l’obiettivo dichiarato di affiancare alle collezioni attualmente presenti nelle raccolte una vasta collezione digitale (libri, ma anche musica e video) accessibile in remoto.
SEMPLICE l’iscrizione al sistema: i lettori già registrati al servizio di prestito alla Bim possono infatti accreditarsi anche per la consultazione e il prestito delle risorse digitali semplicemente presentandosi in biblioteca e richiedendo user-id e password personali per l’accesso al servizio. Per i minorenni serve la preventiva autorizzazione scritta del genitore o di chi detiene la patria potestà.
UNA VERA e propria guida aggiornata per sapere tutto quello che il servizio è in grado di fornire, dalle opportunità di scaricare gratuitamente musica a quello di visionare video o al prestito a tempo di e-book, la si trova all’indirizzo http://bologna.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=130 Per informazioni: Bim - Biblioteca comunale di Imola (via Emilia, 80) tel. 0542.602636 / 602623. E-mail bim@comune.imola.bo.it