{{IMG}} 2012-03-21
— MORDANO —
UN INCENDIO ha completamente distrutto la struttura mobile della Cittadella di Bubano, il sito dove fino all’11 marzo si è svolta la festa del Partito democratico e che ospitava anche cene ed eventi sociali di solidarietà e beneficenza. Le fiamme hanno devastato quasi 4000 metri quadrati di tralicci e tendoni (il sito è infatti ampio 60 metri per 60), e grazie al rapido intervento dei Vigili del fuoco non hanno intaccato l’adiacente ex Casa del Popolo che ospita il circolo Arci e la biblioteca. I danni sono ingenti, di varie decine di migliaia di euro (tra tendoni, cucine e strutture per il vettovagliamento). I Vigili del fuoco e i carabinieri stanno indagando per capire quali possano essere state le cause del rogo, che a quanto pare è partito dalla zona delle dispense.
L’ALLARME è arrivato ai Vigili del fuoco del distaccamento di Imola alle 3.55. I pompieri sono accorsi con ben sette mezzi, anche da altri comandi e la loro solerte azione — come accennato — è valsa ad evitare che le fiamme toccassero la struttura in muratura dell’ex Casa del Popolo. Mentre il rogo attirava parecchi curiosi, i pompieri hanno circoscritto le fiamme. I problemi maggiori timori derivano dal fatto che le fiamme hanno coinvolto anche la struttura dell’ex bocciodromo, che fungeva da ingresso e guardaroba per le feste. La copertura è infatti in eternit e proprio per questo motivo sul posto sono arrivati anche i tecnici di Arpa, al fine di verificare l’eventuale dispersione in atmosfera di particelle di amianto. Il fuoco ha distrutto 150 metri di lastre di cemento-amianto e anche un cavo elettrico della vicina biblioteca comunale.
«L’ALTRA SERA — spiega il sindaco di Mordano Stefano Golini — alla Cittadella c’era stata una cena di autofinanziamento di sostegno alla mostra dei 30 anni del periodico dell’amministrazione comunale E’ Cmò (Il Comune). La cena era stata promossa dall’associazione di volontariato Bubano Insieme, che ha l’area in concessione dall’estate del 2011 in seguito a un bando comunale. Io sono andato a trovarli intorno alle 20.30. Poi a metà notte è arrivato l’allarme e sono andato anch’io alla Cittadella». Sembra che gli ultimi volontari abbiano lasciato la cucina poco prima delle 2. I pompieri hanno lavorato fin verso le 8 per mettere in sicurezza tutta l’area. Ieri mattina sopralluogo dei carabinieri della sezione investigazioni scientifiche del comando provinciale, alla ricerca di tracce sull’innesco, coadiuvati da alcuni vigili del fuoco.
Il segretario del Pd territoriale, Fabrizio Castellari, ha manifestato tutta la solidarietà del partito ai volontari della Cittadella.
Maurizio Marabini