{{IMG}} 2012-04-05
IL PEDIBUS imolese (l’iniziativa del Comune per andare a scuola a piedi anziché accompagnati in auto dai genitori) continua ad arruolare nuovi passeggeri. Nei giorni scorsi altri cinquanta fra bambine e bambini del Sante Zennaro, l’Istituto comprensivo numero 5 di via Pirandello, hanno fatto il loro primo viaggio, in compagnia dell’assessore all’Ambiente Luciano Mazzini, accolti all’arrivo a scuola dal dirigente Franco Fanti. Il Pedibus si conferma così una delle iniziative di maggior successo nel territorio cittadino, per coniugare un sano e corretto sviluppo psicomotorio dei bambini, con la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la diminuzione del traffico automobilistico privato. Sono infatti oltre 200 gli alunni che al mattino, assieme ai loro genitori, privilegiano questa scelta sostenibile e salutare, all’uso dell’auto privata.
LA SCUOLA Sante Zennaro, assieme alla Rodari, Pedagna, Sasso Morelli, Sesto Imolese è fra gli istituti pilota del progetto che coinvolgerà gradualmente tutti gli otto istituti comprensivi di Imola e sarà finalizzato a realizzare interventi strutturali per favorire una nuova mobilità ‘dolce’ sui percorsi casa-scuola, realizzando alcuni tratti di piste ciclopedonali in sede propria, che collegheranno le scuole interessate, alla rete delle piste ciclopedonali di Imola.
IL PROGETTO prevede anche la verifica degli effetti ambientali prodotti dopo la realizzazione e l’uso delle nuove infrastrutture, valutate in termini di riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico e della congestione del traffico.