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VIA l’eternit contenente amianto dai tetti dei vecchi magazzini comunali di via Poiano e spazio ai pannelli fotovoltaici. Lo annuncia l’assessore al Patrimonio, Raffaella Salieri, spiegando in una nota come i lavori siano già in corso. L’operazione è stata affidata alla coop imolese Solco, «unica impresa che ha manifestato interesse dopo la gara scaduta il 27 febbraio scorso e andata deserta», ricorda Salieri. Il contratto prevede l’affitto dei tetti per 21 anni: 561 euro ogni dodici mesi. «Un canone sicuramente simbolico – sottolinea l’assessore – ma che ha consentito al Comune di bonificare dall’amianto gli immobili con un risparmio di circa 120mila euro, oltre a consentire la produzione di energia pulita per 150 chilowatt». Per Salieri, dunque, è «un risultato importante, tenuto conto che i vincoli finanziari sempre più stringenti non avrebbero consentito al Comune di procedere autonomamente, mentre per noi era una priorità risanare un’area frequentata giornalmente da oltre 50 dipendenti del settore Manutenzione». Anche se, precisa l’assessore, «ovviamente la situazione è sempre stata sotto controllo e monitorata, per garantire la massima tutela della salute dei dipendenti».
INTANTO, altra novità, il 3 maggio la Giunta ha deliberato la concessione ad Area Blu della zona di via del Lavoro, dove sorgono gli ex magazzini comunali, per realizzare un parcheggio. Nell’area, che si estende per circa 5.600 metri quadrati, lo studio planimetrico prevede la realizzazione di 178 posti auto, dopo la demolizione dei capannoni e tettoie con eternit. «L’area si è resa disponibile a fine aprile – commenta Salieri – a seguito di un’operazione di razionalizzazione degli spazi occupati dai servizi comunali che ha visto, per i servizi manutentivi, l’accorpamento dei magazzini e officine di via Selice e via del Lavoro in via Poiano». Area Blu conta di realizzare l’intervento entro il 2012, ma i tempi saranno meglio definiti a breve. «Con questo nuovo investimento – conclude l’assessore – riteniamo di rispondere ad un’esigenza di posti auto a servizio dei cittadini pendolari dei trasporti pubblici, in particolare del treno, in costante aumento. Infatti, gli attuali parcheggi a nord della ferrovia sono giornalmente saturi».