Imola, 26 giugno 2012 - Non solo libri “tradizionali”: da venerdi’ i frequentatori della Biblioteca comunale di Imola potranno prendere in prestito anche uno dei quattro “e-book reader” appena acquistati per leggere i volumi in formato elettronico. Cosi’ la biblioteca di Imola “prosegue nella sua attivita’ di affiancare ai servizi bibliotecari tradizionali anche servizi e attivita’ legate alle nuove tecnologie digitali”, sottolinea il Comune in una nota.

L’accesso al nuovo servizio sara’ possibile iscrivendosi in biblioteca e dara’ la possibilita’ di prendere in prestito per 15 giorni una delle quattro macchine disponibili. Ognuna di queste ha una dotazione iniziale di circa 10 libri in formato elettronico, ma il lettore potra’ anche caricarne di nuovi (da cancellare, poi, al momento della restituzione del reader).

“Questo servizio, unito alla partecipazione alla piattaforma Media library online - continua la nota - offre la possibilita’ di fare il download e di leggere centinaia di e-book di editori italiani”. Un progetto che “si pone come primo obiettivo l’alfabetizzazione digitale - scrive l’amministrazione - in un’epoca in cui e’ cresciuta enormemente la diffusione di internet e della rete”. Il progetto, che ora prendera’ avvio in fase sperimentale, fa parte pero’ dei servizi a pagamento: ogni macchina, infatti, sara’ data agli utenti per i 15 giorni in cambio di cinque euro.

Fonte Dire