{{IMG}} 2013-02-13
UN FINANZIAMENTO di oltre 3 milioni e 600mila euro che permetterà la ristrutturazione dei reparti di Geriatria e Lungodegenza di Imola e il completamento della Casa della Salute di Castel San Pietro. Ottime novità per l’Ausl, che riceverà parte dei 150 milioni in arrivo nelle casse della Regione grazie alla firma dell’accordo di ‘programma integrativo’ di investimenti in sanità. «Siamo davvero sollevati da questa notizia — ha commentato il direttore generale Maria Lazzarato —. Sapevamo che gli interventi erano stati approvati già nel 2010, ma poi il blocco dei fondi ex articolo 20 da parte del Governo aveva rimesso tutto in discussione. Grazie a questo importante traguardo raggiunto dalla nostra Regione, ora potremo ristrutturare il terzo piano dell’Ospedale di Imola, completando di fatto l’adeguamento dell’intero Santa Maria della Scaletta agli standard di confort moderni. Contemporaneamente riavvieremo i lavori di ristrutturazione dello stabilimento di Castel San Pietro per il completamento del progetto della Casa della Salute. Due progetti importanti in cui abbiamo sempre continuato a credere e che ora potremo concretamente realizzare».
L’intervento di manutenzione straordinaria del terzo piano dell’Ospedale di Imola consisterà nel rifacimento impiantistico e nella ridistribuzione degli spazi, che permetteranno di avere la gran parte delle stanze di degenza a due letti con bagno dedicato, oltre che a garantire spazi di lavoro più funzionali per gli operatori. Il costo previsto e finanziato è di 3.106.135 di cui 2.950.828 da finanziamento statale e 155.306 da regionale.
A Castello invece proseguirà la manutenzione edile ed impiantistica della struttura, che permetterà di completare in gran parte il progetto della Casa della Salute. Va detto che i lavori recentemente terminati grazie al finanziamento regionale di oltre 700mila euro originariamente dedicati al secondo stralcio della Casa della Salute ne permetteranno una prima attivazione già entro l’estate 2013. I finanziamenti statali in arrivo, che erano invece stati pensati come copertura finanziaria del primo stralcio, permetteranno di completare la restante parte del progetto di riorganizzazione strutturale e logistica interna. Il costo di questo stralcio è di 571.409, di cui 542.839 da finanziamento statale e 28.570 da regionale. A breve i tecnici dell’Ausl predisporranno i progetti, a cui seguiranno (entro il 2014) le gare di affidamento dei lavori.