{{IMG}} 2013-06-06
— TOSCANELLA —
«NON PENSAVO che sarei riuscito a completare il libro in così poco tempo, per me è davvero un sogno». A soli 16 anni, il dozzese Cristiano Cardone ha ‘confezionato’ il primo libro della sua giovanissima vita, il fantasy The dark angel (Europa Editore), che a giorni sarà disponibile nelle librerie. Nel frattempo, domani alle 17.30, nella sala musica comunale di Toscanella, in collaborazione con l’associazione culturale, Incontri e il patrocinio del Comune, avverrà la presentazione ufficiale del libro, con tanto di conversazione con lo scrittore.
«Il mio libro — spiega Cardone — trova una perfetta collocazione in quel genere fantasy che sconvolge le certezze di ciò che crediamo di sapere del mondo in cui viviamo. Sono circa 130 pagine che vi terranno gli occhi incollati su ogni singola parola».
La prosa, molto descrittiva e particolareggiata, di certo farà brillare gli occhi agli amanti del fantasy, ma il racconto è comunque adatto anche ai neofiti, adolescenti e non. «Vivo da sempre a Toscanella — dice Cardone —, dove ho anche studiato alle medie fino a pochi anni fa. Ora frequento le superiori al liceo delle scienze umane ‘Alessandro da Imola’. Per il libro — continua —, non mi sono ispirato a nessuno scrittore in particolare, anche se ne conosco tanti e ho operato una specie di unione-sintesi fra tutti loro, in maniera del tutto originale e personale».
L’idea di scrivere un libro è balzata in testa al ragazzo già a 12 anni: «Ho impiegato due anni di lavoro per completare l’opera — afferma Cardone —, anche se per motivi di studio e impegni vari ho sempre scritto un po’ a intermittenza. Per ora scrivere non è di certo la mia professione». The dark angel ha un finale chiuso, ma la possibilità di riaprire le trame c’è e infatti l’intenzione dello scrittore è proprio quella, tempo ed economia permettendo, di continuare a scrivere ancora. «Fonte d’ispirazione principale per i miei scritti sono sempre stati i sogni — svela il ragazzo —, sono molto fantasioso e alcuni li ricordo molto bene anche a distanza di tempo. Se c’è una cosa che spero di avere trasmesso è questa — aggiunge Cardone —: realizzate i vostri sogni, non importa quali essi siano, ma se ne siete sicuri, potete farcela».
Leonardo Andreaus