2013-06-09
PRIMA istituzione di musica classica ad intraprendere questa strada, l’Accademia pianistica ‘Incontri col Maestro’ lancia un progetto pilota di crowdfunding, un sistema di raccolta fondi molto diffuso in America e Inghilterra che vede il coinvolgimento diretto — accanto alle fondazioni pubbliche e private e agli sponsor tradizionali — dei cosiddetti fan. Tenendo fede all’obiettivo di divulgare la bellezza della musica classica e il diritto di tutti di poterne godere, l’Accademia ha deciso di servirsi del progetto MusicRaiser, e dell’omonimo sito Internet, per sostenere l’Imola Chamber Orchestra.
COME SPIEGA la direttrice artistica, Angela Maria Gidaro, «in tempi in cui si debbono fare i conti con i tagli all’istruzione e alla cultura, l’entusiasmo, la speranza, il coraggio e l’amore per la musica, per fortuna, resistono». Un appello alla generosità, quello lanciato dall’Accademia, che i donatori vedranno concretizzato il prossimo 30 luglio, a chiusura della seconda edizione dell’Imola Summer Piano Academy &Festival; (18-30 luglio), con il concerto dell’Imola Chamber Orchestra diretta dal presidente onorario, Vladimir Ashkenazy. In ossequio al principio della ricompensa, i finanziatori potranno infatti in un qualche modo ‘partecipare’.
È STATO Marco De Stefano, responsabile Ufficio Eventi, a calibrare il percorso a misura dell’Accademia. Basta digitare https://www.musicraiser.com/it/projects/1007-imola-chamber-orchestra-with-vladimir ashkenazy e a destra compaiono quattro voci: obiettivo minimo (4mila euro), somme raccolte, raiser, giorni rimanenti. Sotto, le varie ‘opzioni’ (da 1.000 euro fino a un solo euro) e la rispettiva disponibilità: si va dai 1000 euro con cui si può assistere all’esibizione di un pianista solista, ricevere una pergamena e vedere il proprio nome stampato sul programma del concerto, a un euro con cui si ottiene un ringraziamento. Tutte le operazioni sono eseguibili online tramite bonifico, carta di credito, Pay-Pal, con aggiornamento costante di quanto raccolto e delle disponibilità.