{{IMG}} 2013-09-07
— FONTANELICE —
CONTO alla rovescia per l’Antica fiera di Fontanelice, la manifestazione che affonda le proprie radici nel 17° secolo, quando l’8 settembre del 1688 la Vergine della Consolazione fu cinta di una corona d’argento per sottolineare la volontà della popolazione di stare insieme e di trovare protezione sotto l’ala della Madonna: quel era già dedicato alla Madonna e alla fiera di merci e bestiame.
E COSÌ, domani dalle 9 alle 19 le principali strade di Fontanelice saranno occupate dalla mostra zootecnica di bovini, suini e ovini (soprattutto lungo via VIII Dicembre). La novità di quest’anno è data dalla presenza degli asini di razza romagnola: alle 11.30 ne saranno illustrate le caratteristiche morfologiche e le attitudini all’impiego. I più piccoli potranno anche cavalcarli. Nel parcheggio della Conca Verde sarà attiva come sempre la macchina distributrice di latte fresco dell’azienda Neri, mentre nella zona di via VIII Dicembre sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti del territorio (miele, confetture, formaggi, olio, dolci ecc). Non mancheranno le bancarelle nell’area solitamente occupata dagli ambulanti (corso Europa e via VIII Dicembre).
LA FIERA verrà inaugurata ufficialmente alle 9.45 dal sindaco Vanna Verzelli e dal vicesindaco Matteo Visani, delegato all’agricoltura. Alle 10.30 nella sede dell’Archivio Museo Mengoni in piazza Roma inaugurazione dell’immagine della Madonna della Consolazione donata dalla Cooperativa Ceramica d’Imola e della mostra delle Madonne della tradizione contadina che sarà visitabile fino al 15 settembre. Alle 14 dimostrazione di sculture su legno utilizzando la motosega; alla stessa ora al campo sportivo tutti a cavallo.
CAPITOLO gastronomia: non poteva mancare la possibilità di apprezzare i piatti dell’Associazione Pié fritta, che dalle 11.45 darà la possibilità di pranzare con apertura prolungata fino alle 19. Da aggiungere che per l’intera giornata funzioneranno laboratori come quello del formaggio a cura dell’Azienda agricola Valsellustra, della lavorazione della canapa, a cura del Gruppo Antichi Lavori Campiano e, a casa Colombarino-Conca Verde, la ‘Piada romagnola’ a cura di Geims. Alle 21 musica nell’area del mercato in corso Europa.