2013-10-07
I CONCERTI del giovedì dell’Oratorio di San Rocco sono un appuntamento, ormai consolidato e atteso, con la musica classica e si tengono nella bella sala dell’Oratorio sopra la chiesa di Valverde. I concerti della terza stagione, curata dalla onlus San Rocco e dalla direttrice artistica Roberta Ropa, sono iniziati il 19 settembre. Stasera, 7 ottobre, sarà la volta di Luigi Moscatello, pianoforte e Alessio Bidoli, violino: eccezionalmente di lunedì.
SARANNO invece i protagonisti della serata del 10 ottobre, in un concerto incentrato sul rapporto musica e poesia, Ieva Manoni, soprano lettone specialista di musica vocale da camera e il pianista Andrea Ambrosini: il programma di liriche di Ottorino Respighi su testi di grandi poeti sarà commentato nella parte letteraria dalla professoressa Grazia Zugan. L’ingresso è gratuito. Musica dalle 20.45.
IL PROGRAMMA dell’esibizione di stasera: Pugnani / Kreisler - Tempo di Minuetto; Tartini / Kreisler - Variazioni su un tema di Corelli; Pugnani / Kreisler - Preludio e Allegro; Sivori - Fantasia sopra i motivi de ‘Il Trovatore’ op.20; Bazzini - Fantasia sopra i motivi de ‘La Traviata’ op.50; Brahms - Scherzo in do minore WoO 2 per la sonata F.A.E.; Wieniawski - Polacca brillante n°2 op. 21.
Il programma di giovedì 10, con il concerto dal titolo ‘L’Ultima ebbrezza’, proporrà come accenato musiche di Ottorino Respighi, testi di P.B. Shelley nella traduzione di Roberto Ascoli, Jean Moreas, C. Zangarini, Gabriele D’Annunzio, Vittoria Aganoor Pompilj e Ada Negri.