2013-12-01
«ENTRO la fine di gennaio sarà in servizio il nuovo comandante». È quanto assicura il vicesindaco e assessore alla Polizia municipale, Roberto Visani, che conferma quanto già annunciato nelle scorse settimane dai sindacati di categoria, dopo un incontro con il sindaco Daniele Manca. «Nei prossimi giorni il Comune avvierà le procedure per l’assunzione — ribadisce l’assessore — . Si tratta di una scelta importante che, unitamente all’assunzione di due nuovi agenti che andremo a fare nel corso del 2014, intende irrobustire il nostro corpo dei vigili».
UNA FIGURA, quella del comandante, che manca da maggio di quest’anno, dopo la partenza di Giorgio Benvenuti. Ma che è fondamentale anche per il territorio imolese. Oggi, infatti, la Polizia municipale è chiamata a svolgere molteplici attività in diversi ambiti: dalla sicurezza stradale, al controllo del rispetto delle regole, passando per le sanzioni di comportamenti che violano il codice della strada o addirittura il codice penale.
«Questo rappresenta una mole di lavoro enorme — aggiunge Visani — spesso sconosciuta all’esterno. È per questo che insieme al presidente della Commissione Qualità sociale e sicurezza, Romano Linguerri, abbiamo pensato di organizzare una visita al Comando della nostra Pm per conoscere questa realtà ed esprimere la gratitudine delle nostre Istituzioni a chi presidia ogni giorno il volto bello della nostra città, cosa peraltro non facile in questo momento storico». Il compito principale della Municipale, secondo il vicesindaco, non deve «essere tanto quello di ‘sanzionare’, bensì di garantire, a partire dal rispetto delle regole, la convivenza civile di una comunità». In questo tempo di crisi, conclude Visani, «la sicurezza rappresenta un valore fondamentale che vogliamo salvaguardare contando anche sulla professionalità delle forze dell’ordine alle quali va il mio ringraziamento e con le quali vogliamo continuare a collaborare».