Imola, 25 febbraio 2014 - E' tutto pronto a Imola per l'evento "Ayrton Senna tribute 1994-2014", previsto dall’1 a 4 maggio all’Autodromo 'Ferrari'. Lo assicurano gli addetti ai lavori. I cancelli dell'autodromo si apriranno questa volta per accogliere appassionati e curiosi che vorranno celebrare il proprio omaggio al campione brasiliano e al collega austriaco Roland Ratzenberg a sua volta vittima del gran premio di San Marino del 1994, già dalle prove del venerdì funestato da gravi incidenti. In un periodo in cui la Formula 1 ha perso non poco appeal, tutti a Imola potranno riscoprire la pista del Santerno grazie alla possibilita’ di percorrerla in auto, in moto, in kart, con gli amici o con la famiglia, a bordo di una supercar oppure in bicicletta, di corsa o camminando, ognuno a modo suo, tutti uniti nel ricordo di Senna e Ratzenberg. Ci saranno diversi team di Formula 1, case automobilistiche e scuderie di primo livello, club di appassionati, giornalisti, collezionisti, artisti e scrittori che parteciperanno portando ognuno la propria testimonianza.

Ci saranno le 'sue' auto, le mitiche Mclaren e Williams, ma anche tante foto, filmati inediti, parate storiche, modellini radiocomandati al paddock non solo per i piu’ piccoli, prove libere e gare di kart. Sono attesi Nicola Larini e Mika Hakkinen, secondo e terzo sul podio di quel ‘maledetto’ gran premio di vent’anni fa vinto da Michael Schumacher, al quale tutta l’organizzazione manda un messaggio di pronta guarigione. Non ci saranno le macchine di Formula 1 che sfrecciano, ci sara’ una pista dove si girera’ a piedi, con le bici e i kart, “tutte cose che lui amava”. Non e’ ancora chiaro se partecipera’ la sorella Viviane, che ne e’ presidente, ma sara’ presente l’istituto "Ayrton Senna" (con Claudio Giovannone, che tiene i rapporti con la famiglia) ovvero l’organizzazione brasiliana che si occupa dell’istruzione dei bambini meno abbienti fondata dallo stesso pilota brasiliano nel 1994: ha concesso il patrocinio alla manifestazione e ricevera’ parte dei ricavi per le sue attivita’ filantropiche. 

Alla presentazione dell’evento, oggi al Flagshipstore Pirelli di Milano in compagnia dei promotori di F1 Passion (stanno aggiornando sul proprio sito il programma), del giornalista sportivo Ezio Zermiani e di altri amici di Senna come Ivan Capelli, il sindaco di Imola Daniele Manca e il presidente dell’autodromo imolese Uberto Selvatico Estense hanno insistito sulla nuova vita del “Ferrari”, al centro di un progetto di riqualificazione dopo i fasti del passato. L’obiettivo vero, ha detto Manca, e’ ora quello di "riportare le persone alla pista, abbiamo bisogno di emozionarci, di ricordare, non solo celebrare: dobbiamo rilanciare l’autodromo anche come tempio di partecipazione popolare, penso che questo per Ayrton e Roland sarebbe qualcosa di importante. Perche’ quell’evento fu davvero qualcosa di strano, sembrava tutto segnato, un messaggio che dovevamo cambiare la sicurezza e impegnarci tutti insieme per migliorare questo sport". Una mostra ad hoc al museo dell’autodromo, fra l’altro, riproporra’ la vita e i successi agonistici di Senna a suon di pezzi unici provenienti da collezioni private, per la prima volta interamente svelati al pubblico.

Ma sara’ il paddock il cuore pulsante di “Ayrton Senna Tribute 1994-2014”: il luogo solitamente riservato agli addetti ai lavori verra’ trasformato in una grande arena ricca di simulatori di guida, dove ci si potra’ cimentare in pit-stop e ‘correre’ su una pista per modellini radiocomandati, kart elettrici e automobiline F1 per i bimbi. "Nei quattro giorni - ha detto Selvatico a Milano - si vivranno emozioni molto forti e la meravigliosa mostra sul campionissimo brasiliano che inaugurera’ il nuovo museo ‘Checco Costa’ sara’ l’elemento trainante di momenti che si alterneranno tra pista e paddock, con l’indispensabile presenza di campioni delle quattro ruote che hanno reso indimenticabile un’epoca sportiva".