2014-03-22
AYRTON SENNA avrebbe compiuto ieri 54 anni e, in attesa di celebrarlo a 20 anni esatti dalla scomparsa avvenuta proprio nell’Autodromo cittadino, tutto il mondo lo ha ricordato con affetto nel giorno del suo compleanno. Anche Google, che allo sfortunato campione brasiliano nato il 21 marzo del 1960 a San Paolo ha dedicato la pagina di apertura del motore di ricerca: un ‘doodle’ con i colori della bandiera brasiliana, una macchina di Formula 1 e il profilo del celebre pilota rimasto nel cuore degli appassionati.
E SARANNO proprio i suoi fan i protagonisti del tributo in programma all’Enzo e Dino Ferrari dall’1 al 4 maggio. Il conto alla rovescia ormai è iniziato. Per l’accesso all’Autodromo durante la manifestazione sono previsti due ingressi: dall’entrata principale di via Rosselli 2 (pubblico a piedi) e da via Santerno Curva Rivazza (pubblico a piedi, auto per sessioni in pista, partecipanti gare kart, bike, podistica).
Il biglietto consente il libero accesso a tutte le aree della manifestazione, paddock compreso e prevede priorità di accesso allo stadio Romeo Galli per la Partita del cuore. I prezzi dei biglietti di entrata, al netto della prevendita, sono di 10 euro per la singola giornata e 30 per il tagliando unico valido tutti quattro i giorni della manifestazione. Ai ragazzi fino agli 11 anni è riservato un pass gratuito. I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito Ticketone o in Autodromo e non prevedono la partecipazione alla parata in pista, che ha un costo aggiuntivo.
La vita e i successi agonistici di Senna saranno raccontati nella straordinaria mostra al nuovo museo Checco Costa, allestita eccezionalmente nei giorni della manifestazione: composta da pezzi unici provenienti da collezioni private, per la prima volta interamente svelata al pubblico. Comprende kart, moto, le Formula (Toleman, Lotus, Williams F1) e tanti cimeli del pilota brasiliano che ha infiammato i cuori di tutti gli appassionati del mondo dei motori.
COME annunciato nelle scorse settimane, in vista del Tributo di maggio, e dell’apertura del museo, l’Autodromo si rifà il look. I lavori iniziano lunedì.
Durante gli interventi, che si protrarranno sino alla fine di aprile, sono previste diverse giornate di apertura al pubblico. L’ingresso in pista, in queste date, avverrà attraverso il cancello della postazione 22 in zona Variante Bassa, via Malsicura.