Borgo Tossignano (Imola), 13 aprile 2014 - SI INAUGURA oggi alle 16 il Palazzo Baronale di Tossignano, recuperato all’uso pubblico. L’obiettivo, perseguito sin dagli anni ’80 dal Comune, è stato raggiunto grazie all’intervento del Parco della Vena del Gesso Romagnola che ha permesso di arrivare alle risorse regionali dedicate alle aree protette per un importo complessivo di 215mila euro. Grazie a queste risorse, infatti, nel 2010 si è potuto partecipare all’asta pubblica indetta dall’Agenzia del Demanio, proprietario dell’immobile, aggiudicandoselo per l’importo di 145mila euro. I lavori di restauro (manutenzione del tetto e facciata esterna, recupero e messa a norma dell’interno) hanno comportato un investimento di 456mila euro. Poi la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria, attraverso anche i fondi ottenuti dalla Provincia nell’ambito del Psr. Per l’allestimento sono stati stanziati dal Comune 32.500 euro. In tutto, quindi si tratta di un investimento di 634mila euro.
L’inaugurazione vuole mostrare i lavori di recupero e la futura destinazione. Sarà anche l’occasione per presentare l’opuscolo turistico informativo realizzato dal Comune per promuovere il territorio. Nelle prime settimane di apertura il palazzo ospiterà la mostra di pittura di Francesca Mita, artista nativa proprio di Tossignano e che in passato ha abitato nel palazzo con la sua famiglia. La mostra resterà aperta fino al 27 aprile.

IL PALAZZO, una volta completato l’allestimento, è destinato ad ospitare il Centro visite del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, ampliando il centro visita già esistente, realizzato dal Comune alla fine degli anni ’90. Il centro di documentazione geologica è costituito dalla donazione di pubblicazioni ricevuta da professor GianBattista Vai, geologo di fama internazionale originario di Borgo Tossignano e dalla collezione di minerali del Fondo Luciano Bentini donato dalla famiglia al Parco. Le sale verranno allestite nelle prossime settimane e verranno inaugurate il 23 maggio, in occasione della festa europea dei Parchi.