Imola, 18 aprile 2014 - È FERNANDO ALONSO il primo big — tra i piloti ancora in attività — atteso a Imola per il Senna Tribute (1-4 maggio in autodromo). La conferma è arrivata dagli organizzatori dell’evento, i responsabili del portale F1Passion.it. Il ferrarista ha motivato la sua presenza in città con lo speciale legame che lo unisce allo sfortunato campione brasiliano.

«Quando andavo a scuola sul mio diario non avevo una ragazza, ero troppo giovane, ma avevo Ayrton — ha spiegato Alonso ai giornalisti che gli chiedevano un suo ricordo del tre volte campione del mondo —. Nella mia camera avevo un poster di Senna e anche il mio primo go-kart aveva i colori della McLaren di Ayrton. Mio padre era un suo grande ammiratore. Fu un momento molto triste. So che si farà un importante evento nel primo weekend di maggio in Italia, a Imola, e io intendo esserci per essere vicino, in quel giorno sfortunatamente importante che evoca proprio quel ricordo».

Il nome dello spagnolo (che magari si farà vedere sul tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari in bici, altra sua grande passione) era stato accostato con insistenza, nelle scorse settimane, all’evento imolese. In particolare, le voci si erano fatte sempre più consistenti dopo che la scuderia di Maranello aveva confermato la sua presenza, al pari di altri marchi automobilistici di primo piano, in riva al Santerno.

A questo punto, è lecito attendersi l’arrivo a Imola anche dell’altro pilota Ferrari, Kimi Raikkonen. Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, lunedì scorso in Comune, il giornalista Ezio Zermiani (il vero regista della manifestazione) non si era sbilanciando sulla presenza dei due piloti, lasciando intendere che alla buona riuscita dell’operazione aveva lavorato l’ormai ex direttore sportivo Stefano Domenicali. Oltre alla Ferrari, alla quattro giorni imolese saranno presenti anche Porsche e McLaren.

Sul fronte piloti, invece, hanno già annunciato la loro presenza (qualcuno anche al Romeo Galli, per la partita di calcio) David Coulthard, Gerhard Berger, Riccardo Patrese, Jarno Trulli e tanti altri. Dopo la messa nella pit lane dell’autodromo in memoria di Senna e di Roland Ratzenberger (celebra don Sergio Mantovani), in programma mercoledì 30 aprile alle 18, e l’appuntamento serale all’Hotel di Castel San Pietro nel quale il brasiliano trascorse la sua ultima notte, il 1° maggio via alle celebrazioni vere e proprie. Biglietti su Ticketone a partire da 10 euro.

Enrico Agnessi