Imola, 22 aprile 2014 - Un esercito di bici si prepara a invadere l’autodromo. Venerdì 25 aprile parte infatti la prima edizione di Over the hills, uno dei più importanti eventi europei rivolti agli appassionati di ciclismo. Fino a domenica 27, il tracciato imolese si trasformerà in un paradiso per gli amanti delle due ruote e per le loro famiglie.

Nel villaggio espositivo di saranno presenti oltre 70 brand, che offriranno la possibilità di testare sulla pista del circuito biciclette, caschi, occhiali e tutti gli altri prodotti che ruotano attorno al mondo del ciclismo. Tanti gli eventi sportivi che si terranno durante la tre giorni e che sono aperti a tutti. Un ricco menù fatto di Gran fondo e competizioni su strada e in mountain bike aperte a tutti. Sono già un migliaio gli iscritti alle varie competizioni in programma, che partiranno dall’autodromo e potranno poi snodarsi su percorsi ricavati nelle colline circostanti e nel vicino parco delle Acque minerali.

Il 25 aprile, sul circuito, si terrà una crono individuale sulla distanza di dieci chilometri che assegnerà il titolo italiano Uisp. Lo stesso giorno, inoltre, è in programma la Gran fondo mountain bike. Sabato 26 è invece prevista la Gran fondo Over the hills, un evento che fa parte del circuito Romagna challenge. Da segnalare la crono a squadre che si terrà il 27 aprile (20 chilometri la lunghezza del percorso) e che è inserita nel neonato circuito dei campioni. Sempre domenica, infine, circa 800 ragazzi daranno vita alla coppa primavera.

Non mancheranno le occasioni di approfondimento e riflessione. Nel pomeriggio del 26 aprile il celebre preparatore atletico e mental coach Iader Fabbri terrà infatti una conferenza su alimentazione e integrazione, mentre il biomeccanico Luca Bartoli parlerà delle conseguenze di una errata posizione in bici.

Ma Over the hills non si rivolge solo agli sportivi: sarà infatti una vera festa per tutta la famiglia, con show di bike trial e bmx acrobatica, musica, animazione ed eventi speciali, oltre agli immancabili stand enogastronomici. Da segnalare, nell’area spettacoli, le esibizioni di 100% Brumotti (Striscia la notizia), Luca Contoli (Italia’s Got Talent) e Alessandro Barbero (Red Bull). Molti sono i campioni del ciclismo che collaborano con Over the Hills. Max Lelli, per esempio, fa parte dello staff organizzativo, Michele Bartoli ha partecipato alla creazione del circuito dei campioni, mentre Yader Zoli e Roberto Conti sono i responsabili, rispettivamente, dei settori ‘off road’ e ‘strada’. Per informazioni: www.overthehills.it – info@overthehills.it - tel. 0545.282542.