Mordano, 23 aprile 2014 - DOVRÀ essere effettuato entro la fine del 2015 il restauro di piazza Borgo General Vitali, a Mordano. In sostanza, si tratta di un rinvio dell’intervento di riqualificazione che l’attuale amministrazione avrebbe voluto realizzare durante i cinque anni di mandato. Così è stata anche prorogata la validità dell’accordo effettuato con un privato cittadino che, in base all’articolo 18 della legge regionale 20/2000, si impegnava a partecipare economicamente alla realizzazione dell’opera. Il contributo, pari a circa 50mila euro, sarebbe al momento l’unico finanziamento disponibile per riqualificare la piazza centrale del paese.

Un lavoro che, secondo il sindaco Stefano Golini, «si aggira intorno ai 200mila euro. Anche se l’investimento dipende dal progetto che si vuole attuare». Ma per ora, vista la carenza di fondi, il Comune non ha potuto procedere alla fase progettuale. Poco male, visto che l’accordo sottoscritto col benefattore prevede la possibilità da parte dell’ente di prorogarne gli effetti, stabilendo un nuovo termine di validità.

LA RIQUALIFICAZIONE della piazza è diventata uno dei punti del programma elettorale non solo di Golini, ma anche dello sfidante Simone Grandi secondo cui «Borgo General Vitali ha la necessità di essere sistemato. Ad esempio mancano gli scoli per l’acqua e le aiuole». Il candidato della lista civica ‘Gente in Comune’ propone anche di «modificare la viabilità, senza togliere il mercato settimanale o i parcheggi». Anche per il sindaco uscente «occorre continuare il programma di riqualificazione del territorio. Il decoro urbano e delle infrastrutture è fondamentale per rendere più accogliente e attrattiva la nostra comunità».

Valentina Vaccari