Bologna, 2 maggio 2014 - "Oltre 30 televisioni e 196 giornalisti di tutto il mondo accreditati, le principali emittenti nazionali impegnate in dirette tutta la giornata. Ma soprattutto oltre 25.000 appassionati, uniti nel ricordo di Ayrton Senna (foto) e Roland Ratzenberger, che hanno 'invaso' la pista dell'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari per rendere omaggio ai due piloti scomparsi 20 anni fa". È il bilancio tracciato dallo stesso Autodromo, con una nota pubblicata sul proprio sito web.

"Una marea giallo-verde, con tanta presenza di rosso Ferrari, con la casa di Maranello rappresentata dai suoi due piloti ufficiali Fernando Alonso e Kimi Raikkonen - continua la nota- che dopo la commemorazione si è riversata anche nel paddock dell'Autodromo per partecipare alle tante iniziative, tra cui l'inaugurazione della nuova piazza dedicata al campione brasiliano, ma soprattutto il museo Checco Costa, nel quale è stata allestita una magnifica galleria di ricordi sulla vita sportiva di Senna".

Commenta il presidente dell'Autodromo, Uberto Selvatico Estense: "È stato emozionante vedere oltre 25.000 persone unite nel ricordo del grande campione Ayrton Senna". Come ha scritto lo scrittore brasiliano Paulo Coehlo, aggiunge Selvatico Estense, "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni": Senna era "senz'altro uno di questi uomini ed è per questo che ancora oggi il suo ricordo suscita fortissime emozioni", sottolinea il presidente. "Grazie al direttore Pietro Benvenuti ed a tutto lo staff dell'Autodromo, ad Ezio Zermiani e Antonio Azzano di Formula Passion nonché soprattutto all'Instituto Senna, nella persona di Claudio Giovannone - conclude Selvatico Estense- magistralmente coadiuvato da Claudio Costa e dall'architetto Piergiorgio Pascolati, è stato possibile realizzare un evento memorabile".

Anche il sindaco di Imola, Daniele Manca, esprime la propria soddisfazione: "Un'emozione stupenda. Grazie a tutti i piloti che con le loro parole hanno ricordato un grande uomo e un grandissimo campione", scrive il primo cittadino su Facebook. "Grazie alla Ferrari per la presenza, grazie ad Alonso e Raikkonen. Grazie ad Ezio Zermiani e a tutti gli organizzatori" per quello che è stato "un ricordo di popolo", sottolinea il sindaco. Intanto, "la grande festa dell'Ayrton Senna Tribute continua nei prossimi giorni- ricorda l'Autodromo- e sarà assolutamente da non perdere la giornata di sabato, quando scenderanno in pista le Formula Uno del passato e saranno presenti numerose personalità".

(Fonte Dire)