Imola, 14 giugno 2014 - Chiesa di Croce Coperta piena per l’ultimo saluto a Jader Noferini, ex professore di educazione fisica e grande appassionato della propria città e di moto, scomparso a soli 62 anni. In tantissimi hanno voluto porre l’ultimo omaggio a un insegnante e uomo di cultura e sport, che tanto ha dato a generazioni di studenti e a tanti ragazzi che lo hanno seguito sui campi in terra rossa.

In chiesa c’era il gonfalone della scuola Paolini-Cassiano, dove Noferini ha insegnato a lungo, poi i suoi amici maestri di tennis, tanti allievi, e numerosi personaggi dell’Imola dei motori, dai dirigenti del Crame a quelli del Moto Santerno. Tra gli allievi, giovani e meno giovani, a testimonianza del fatto che Noferini era in grado di fare breccia nel cuore di tanti, per non dire di tutti.

Una profonda e commossa partecipazione all’addio a un imolese appassionato che aveva collaborato con Angelo Dal Pozzo e Claudio Ghini nel realizzare il libro ‘Checco Costa, passione moto’, che fu presentato tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012. Gli amici Ghini e Noferini avevano in animo di fare un secondo libro, incentrato sulla Coppa d’Oro-Conchiglia d’oro Shell, e a questo progetto lavoravano dallo scorso anno.
Ma la scomparsa di Noferini non interromperà il lavoro in fieri, e Claudio Ghini ha tutte le intenzioni di arrivare fino in fondo. Per ricordare «un amico straordinario», come lo ha definito Ghini, si fa questo ed altro.