Imola, 30 giugno 2014 - ROCCA cinema Imola è alle porte: da sabato 5 luglio a venerdì 5 settembre ogni sera (e qualche volta due volte a sera) il buon cinema terrà compagnia a chi vorrà recarsi all’arena sotto le stelle alla Rocca sforzesca, per godersi un po’ di fresco e buone pellicole di oggi, di ieri e dell’altroieri. La programmazione è in capo a Startcinema di Ravenna, che ha approntato anche con la compartecipazione del Comune un cartellone di 61 appuntamenti, con 10 proiezioni doppie nei fine settimana di agosto. Importante è che anche quest’anno il nostro quotidiano ha varato una collaborazione con i gestori di Rocca Cinema per favorire i cinefili: sconto di un euro alla cassa sul biglietto intero per chi presenterà una copia del nostro quotidiano. Chi ha diritto ad altri sconti non potrà cumulare questa agevolazione. Il prezzo del ridotto non viene toccato da questa forma di promozione.

ED ORA I film. La società ravennate che ha rilevato il servizio affidato dal Comune ha pensato di alternare pellicole commerciali e pellicole di nicchia, inframmezzandoli con film restaurati di fresco dalla cineteca di Bologna. Ecco dunque che sabato alle 21.30 si comincia con ‘Solo gli amanti sopravvivono’, di Jim Jarmusch, seguito domenica 6 da ‘Storia di una ladra di libri’, diretto da Brian Percival. Poi tocca a Carlo Verdone, e al suo bello ‘Sotto una buona stella’, che ha già raggranellato un importante premio in Canada. Il 15 luglio c’è Woody Allen e il suo ‘Blue Jasmine’, mentre Gran Budapest hotel di Wes Anderson torna il 24 luglio dopo essere stato proiettato anche il 10 luglio.

«UN’ARENA è quasi un servizio pubblico — spiega Franco Calandrini di Startcinema — ed è per questo che il Comune ha avuto un ruolo. In cartellone ci sono anche otto titoli per bambini, che consideriamo una fondamentale parte del pubblico. Due parole vanno spese per le pellicole restaurate dalla cineteca: avremo ‘Chinatown’ di Polanski, con Jack Nicholson, per esempio, e ‘La grande illusione’. Il lavoro della cineteca è insostituibile per capire il cinema del passato». E una grossa mano, oltre all’impatto visivo migliorato dal proiettore digitale, lo darà anche l’impianto sonoro, con Dolby (quasi azzera i fruscii) a cinque uscite: due dietro la platea, e tre davanti. Nella sale al chiuso non è una novità, ma nelle arene non è ancora molto diffuso.

Le proiezioni proseguiranno, come accennato, fino al 5 settembre. Nei fine settimana di agosto, grazie all’oscurità che scende prima, alle 21 ci sarà la prima proiezione, alle 22.35 la seconda. Per ora non si conoscono i titoli, perché sono a sorpresa. In luglio la biglietteria apre alle 20.45, in agosto alle 20.15. Ci sono anche abbonamenti: 10 ingressi a 50 euro (40 ridotti); info roccacinema.it