Viale Rivalta, a bando 40 posti fissi per gli ambulanti

Agroalimentare, scadenza il 31 di maggio

Il Comune apre una gara per quaranta posti fissi di commercianti ambulanti

Il Comune apre una gara per quaranta posti fissi di commercianti ambulanti

Imola, 22 maggio 2017 - Ci sono quaranta posti fissi per commercianti ambulanti agroalimentari, messi a bando dal Comune in viale Rivalta, dove vengono messi in vendita prodotti provenienti soprattutto dal territorio imolese, bolognese e dalla vicina provincia di Ravenna. Il documento messo a punto dall’amministrazione comunale imolese prevede che le domande debbano essere presentate entro il 31 maggio; la concessione avrà la medesima scadenza di tutte le altre, ovvero il 31 dicembre di quest’anno. Nel dettaglio, il Comune vuole piazzare 15 box interni alla pensilina centrale (settori D e F), altri due contrassegnati con la C, 20 situati nella parte destra dell’ingresso di viale Rivalta, contraddistinti con la I, e altri tre adibiti esclusivamente alla vendita di animali vivi (specie avicole, cunicole, colombi, uccelli da canto e da voliera) e uova.

Il canone che il Comune intende riscuotere è 202 euro l’anno per gli spazi della tettoia laterale (settore A) in ombra, 180 per la tettoia laterale settore I, 163 per il settore D, F e G in ombra, 146 per il settore C (al sole) e 122 per ogni singolo box nella tettoia centrale. In viale Rivalta ci sono già 41 ambulanti fissi, più 31 giornalieri; con la messa a disposizione di altri 40 posteggi, l’amministrazione prevede che al mercato, alla fine dei conti, arriveranno tra le 10 e le 12 aziende fisse in più, dal momento che a bando compaiono singoli fronti-vendita larghi anche solo un metro, da accorpare con ogni evidenza ad altri posti.

Interessante annotare che «il mercato agroalimentare all’ingrosso alla produzione è volto al sostegno delle produzioni tipiche locali», si legge nel documento, e quindi concorrono al punteggio solo le superfici aziendali che si trovano nel territorio regionale. Quindi, «per esaltare il carattere di territorialità e marcare il legame con il territorio dei prodotti commercializzati nella struttura del mercato, viene assegnato punteggio doppio a favore delle aziende con terreni agricoli ubicati nelle sole province di Bologna e Ravenna».

Hanno un peso anche le eventuali serre fisse condotte dall’azienda ed esiste una scala di punteggi da assegnare (trenta punti) sulla base dell’estensione dei terreni dell’impresa agricola (da 5 punti per due ettari a 30 per superfici superiori agli otto ettari). In aggiunta, fa sapere l’amministrazione comunale, viene attribuito «carattere prioritario alla richiesta di spazio vendita se questa è finalizzata a sostenere forme di aggregazione volontaria fra produttori e migliorare le potenzialità di commercializzazione per l’azienda già presente al mercato».

Le domande per prendere parte al bando vanno presentate, come accennato, entro il 31 maggio, a mano all’ufficio direzione mercato o all’ufficio agricoltura in piazza Gramsci 21, o via raccomandata al Comune di Imola, Servizio sviluppo economico, via Mazzini 4.