Imola, all'Ausl scatta la riorganizzazione estiva

L'Azienda sanitaria: "Riduzione delle attività ospedaliere, ma variazioni minime"

Prevista una riduzione delle attività ospedaliere

Prevista una riduzione delle attività ospedaliere

Imola, 27 giugno 2017 - Nei mesi estivi sono previste "alcune riduzioni delle attività ospedaliere", in concomitanza al "fisiologico calo dei cittadini che accedono ai servizi" e alla necessità di garantire agli operatori sanitari le ferie. Lo annuncia l'Ausl di Imola.

L’estate 2017 vede in realtà "variazioni minime", secondo l'Azienda sanitaria: resta intatta la dotazione di posti letto in area medica, che anzi, dall’8 agosto, con il termine del riammodernamento del 6° piano ("Con il condizionamento delle stanze di degenza e altre importanti migliorie nel confort", assicurano dall'Ausl) saranno riattivati tutti i posti letto di Medicina A e di Gastroenterologia che nelle scorse settimane erano stati chiusi per permettere i lavori.

Anche il Day Service internistico e quello Oncologico continueranno ad operare normalmente per tutta l’estate, mentre il Polo di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva riduce solo in parte l'attività, mantenendo attiva una sala endoscopica per 12 ore settimanali.

La UOC di Pediatria e Nido passa da 15 a 11 posti letto dal 16 giugno al 30 settembre e, come ogni anno, chiude il Day hospital/Day Service nel mese di agosto. Nel Dipartimento Chirurgico le riduzioni riguardano come consuetudine l’Otorinolaringoiatria (dal 29 luglio), la Breast unit (chirurgia senologica) e il Day surgery polispecialistico di Castel San Pietro Terme (dal 24 luglio), che riapriranno ad inizio settembre. Invariata l’attività del Dipartimento di Emergenza Accettazione.

Infine, l’Ospedale di Comunità di Castel San Pietro Terme, come lo scorso anno, garantisce 21 posti letto al primo piano di cui 16 di Struttura Cure Intermedie e 5 di Hospice. Consueta variazione di orario anche per gli Sportelli Unici-CUP di Imola Ospedale Vecchio e Castel San Pietro Terme, che fino a metà settembre restano chiusi il giovedì pomeriggio.