Imola, 20 automobilisti senza assicurazione. E 75 guidano auto non revisionate

Il bilancio dei controlli della Polizia Municipale. E in una vettura spunta anche un coltello proibito

Imola, controlli della polizia municipale (Isolapress)

Imola, controlli della polizia municipale (Isolapress)

Imola, 19 novembre 2017–Venti automobilisti sorpresi dalla polizia municipale a circolare in macchina senza assicurazione e 75 senza regolare revisione periodica del veicolo, il tutto in appena una ventina di giorni. Sono solo un paio di dati preoccupanti emersi nel corso dei continui controlli sulle strade effettuati da metà ottobre all’inizio di novembre dalla Polizia municipale, mirati al rispetto delle norme di comportamento del codice della strada, la cui violazione è spesso causa di incidenti.

Sempre nello stesso periodo di controlli e accertamenti, gli agenti della Polizia municipale, oltre a staccare la multa, hanno denunciato per due giorni consecutivi un uomo, italiano di 22 anni, che in entrambe le giornate è stato sorpreso alla guida di un’auto senza avere mai conseguito la patente. Fra l’altro, oltre a non avere la patente, la vettura che guidava era priva di copertura assicurativa e di regolare revisione periodica.

Altri due conducenti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria ed è stata loro ritirata la patente dopo essere stati fermati al volante con un tasso alcolemico doppio rispetto al limite consentito (0,50 g/l). Cinque automobilisti sono stati sanzionati invece con 777 euro di multa, perché sorpresi alla guida di un mezzo sottoposto a fermo amministrativo fiscale da parte dell’Agenzia delle entrate. Infine, per un altro conducente è stato disposto il fermo del veicolo ed è stato segnalato alla Prefettura, che deciderà in merito alla sanzione (da 2mila a 8mila euro) e alla revoca della patente, perché fermato alla guida di una autovettura nonostante la sua patente fosse stata sospesa.

Una pattuglia della Polizia municipale ha infine fermato un’auto che circolava in via Guicciardini. Alla richiesta di esibire la patente e gli altri documenti di circolazione, il conducente, un albanese di 28 anni, ha mostrato una patente di guida italiana che, di primo acchito, poteva sembrare valida. Ma poi, analizzandola attentamente, gli agenti hanno iniziato a nutrire alcuni dubbi sulla sua autenticità e dopo ulteriori controlli d’ufficio, hanno accertato che non solo la patente era falsa perché contraffatta, ma che nonostante la foto riproducesse l’immagine della persona che si trovavano davanti, i dati riportati sulla card erano relativi al fratello di questo.

Gli agenti hanno poi proceduto ad un’ispezione del veicolo, rinvenendo un coltello a serramanico della lunghezza totale di 20 centimetri, con una lama di nove.