Autovelox in funzione solo dal 2017

Slitta l’installazione delle tre macchinette che rileveranno le infrazioni ai limiti sull’asse urbano e lungo le vie Lughese e Correcchio

In arrivo a febbraio 2017 gli autovelox in tre strade dell’Imolese

In arrivo a febbraio 2017 gli autovelox in tre strade dell’Imolese

Imola, 27 novembre 2016 - Slitta probabilmente a febbraio l’entrata in funzione dei tre autovelox che saranno installati sull’asse attrezzato e lungo le vie Lughese e Correcchio. Il comandante della polizia municipale, Vasco Talenti: «Non ci sono intoppi particolari all’origine del ritardo, ma solo tempi tecnici che alla fine sono stati più lunghi del previsto.

Vista la natura degli apparecchi, sul cui corretto funzionamento dovranno sempre vigilare gli stessi agenti, non c’è comunque bisogno del nulla osta della Prefettura di Bologna». Dunque, passata questa fase di rodaggio, basterà un atto di giunta per passare dalle parole ai fatti.

L’investimento da 60mila euro servirà a rendere più sicuri alcuni snodi nevralgici della viabilità: «L’incrocio tra le vie Lughese e Lasie viene spesso attraversato al mattino a 130 all’ora, sull’asse attrezzato l’80% delle auto supera i 70». E anche Sasso Morelli evidenzia problemi su cui intervenire.

Protesta però l’opposizione. I grillini puntano il dito contro il controllo sulla Bretella: «Gli incidenti lì sono spesso cappottamenti dovuti alla traiettoria e all’asfalto, non alla velocità». Simone Carapia stigmatizza invece l’utilizzo distorto dei dispositivi con l’obiettivo di fare cassa.

In effetti lo slittamento dell’entrata in funzione dei nuovi autovelox avrà prevedibili ripercussioni sul bilancio. Le previsioni di inizio 2016 avevano iscritto alla voce bilanci 2,8 milioni di euro che certo non potranno aumentare. Ma che sono comunque almeno 300mila euro in più del 2015 quando, anche a causa dello spegnimento per due mesi dei Photored, si fermò attorno ai 2,5 milioni.