Imola, rubano un bancomat, prelevano e giocano 2.400 euro alle slot

Vittima una 48enne: prosciugato il conto corrente. I ladri sono una 50enne del Modenese e un 40enne del Padovano

Un giocatore di videolottery (foto d'archivio)

Un giocatore di videolottery (foto d'archivio)

Imola, 25 febbraio 2018–Rubano bancomat e i soldi prelevati se li vanno a giocare alla sala slot a Imola. «Non so come abbiano fatto a scoprire il pin». Non riesce ancora a spiegarsi come i ladri del suo portafoglio siano potuti risalire al codice segreto della sua tessera per prelevare denaro dal suo conto ma sta di fatto che nel giro di qualche ora due persone, una 50enne e un 40enne, vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, poi denunciate dai carabinieri, hanno prelevato 2400 euro, denaro volatilizzato in qualche ora di gioco in una sala slot a Imola. Di contro la vittima, una donna di Filetto, ha avuto il conto corrente prosciugato. La malcapitata è una 48enne che lavora a Faenza. La signora, durante la pausa pranzo, aveva fatto, verso le 14, la spesa al supermercato del centro commerciale delle Maioliche e da lì si era diretta sul posto di lavoro.

La sera verso le 21, rientrata a casa, la donna ha preso in mano il telefono e si è accorta che le erano stati recapitati diversi ‘sms’. Uno in particolare proveniva dal suo istituto di credito che la informava che attorno alle 16.20 era stato fatto un prelievo, in uno sportello di Castel Bolognese, di 1500 euro dal suo conto. La signora ha frugato nella borsa constatando che era sparito il portafogli contenente oltre al bancomat anche tutti i documenti e qualche decina di euro. Non appena ha realizzato l’ammanco la 48enne ha telefonato al numero verde per bloccare il bancomat. Nel fare le verifiche sugli estratti conto dal suo istituto di credito, la mattina seguente, la signora ha dovuto constatare che erano stati effettuati pagamenti con la sua carta: quasi 500 euro la prima volta e altri due successivi pagamenti da 100 e 300 euro che di fatto le avevano prosciugato il conto corrente, denaro speso in una sala videolottery di Imola, il tutto in meno di un’ora dal primo prelievo di 1500 euro.

Sporta denuncia, i carabinieri hanno iniziato le indagini. Fondamentali sono state le immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza dello sportello bancomat dove è stato effettuato il primo prelievo, a Castel Bolognese. Dai fotogrammi i carabinieri di Faenza hanno riconosciuto due loro vecchie conoscenze, una 50enne del modenese e 40enne del padovano, di fatto senza una dimora fissa, che da tempo mettono a segno colpi simili a bordo di una Nissan Micra scura, la stessa ripresa dalle telecamere di sicurezza della sala slot dove la coppia deve aver dissipato tutto il denaro della povera vittima del furto.

Come detto i due, malgrado siano irreperibili, sono stati denunciati per ricettazione e indebito utilizzo di carta bancomat; ovviamente del denaro nessuna traccia. Intanto la vittima non è riuscita a capacitarsi come i ladri possano aver avuto il codice segreto del suo bancomat convinta di non averlo custodito nel portafogli che le era stato rubato. Probabilmente è stata osservata mentre effettuava il pagamento e poi con il bancomat tra le mani il gioco è stato semplice.