Imola, dalle multe 100mila euro in meno. Edilizia ed evasione, entrate boom

Le variazioni al bilancio del Comune. Giù gli introiti dalle partecipate

Controlli più attenti sull’evasione dell’Imu hanno portato 250mila euro in più nelle casse del Comune

Controlli più attenti sull’evasione dell’Imu hanno portato 250mila euro in più nelle casse del Comune

Imola, 18 ottobre 2017 - Più soldi del previsto dalla lotta all’evasione fiscale e dai proventi dalle concessioni edilizie, meno dalle multe per violazioni al Codice della strada. Tempo di variazioni al bilancio per l’amministrazione. La delibera che, dopo il passaggio di ieri sera in commissione, sarà sottoposta domani all’attenzione dei consiglieri comunali prevede infatti alcuni significativi scostamenti per le casse pubbliche rispetto alle ipotesi iniziali. Eccoli di seguito.

Le entrate tributarie registrano una maggiore previsione di oltre 280mila euro derivante principalmente da recuperi Imu e da versamenti spontanei di imposta per gli anni pregressi, per un totale di 250mila euro. Insomma, i controlli sempre più capillari su evasione ed elusione fiscale funzionano. Quelle extratributarie fanno segnare invece una minore previsione di 754.447 euro, frutto principalmente del già citato calo delle sanzioni per violazione del codice della strada (100mila euro in meno del previsto, probabilmente attribuibili al fatto che i sei nuovi velox non sono ancora entrati in funzione) e di quello degli utili da partecipate (-788mila euro).

Anche le entrate in conto capitale evidenziano una minore previsione di quasi 1,2 milioni di euro, che è frutto di un semplice calcolo matematico. L’accertamento del milione e 350mila euro relativo alla cessione (al Con.Ami) della partecipazione in Osservanza srl slitta infatti all’inizio del 2018, quando arriverà anche l’atteso contributo regionale di 283.026 euro per la ristrutturazione degli alloggi Erp. Va contabilizzato subito, invece, il finanziamento della Città metropolitana per il sottopasso ferroviario (40mila euro). E soprattutto i proventi da concessioni edilizie (con relative sanzioni) crescono di ben 420mila euro in più rispetto al previsto.

Tra le altre operazioni degne di nota, da segnalare come la Giunta abbia ritenuto di applicare un’ulteriore quota dell’avanzo d’amministrazione agli investimenti, per un totale vicino ai 660mila euro. Soldi che saranno così suddivisi: 439.800 euro per il nuovo centro sociale Giovannini; 104mila euro alla manutenzione straordinaria delle strade e altrettanti alla progettazione del secondo lotto dei lavori di ristrutturazione del Municipio; 40mila per la progettazione del museo archeologico; 36mila per la riqualificazione di strade e incroci nel forese. Tra le voci in diminuzione, invece, cala di 60mila euro l’importo a bilancio per la riqualificazione della scuola materna Pontesanto e di circa 5mila euro quello per la demolizione di un immobile Erp a Ponticelli.