Militaria, i mezzi della Seconda guerra in mostra a Castel del Rio

Esposti oltre 40 veicoli americani, inglesi, tedeschi e italiani. Mostra-laboratorio alla sala Magnus

Alcuni dei veicoli che saranno esposti a Castel del Rio

Alcuni dei veicoli che saranno esposti a Castel del Rio

Castel del Rio, 20 maggio 2017–Al via Militaria, mostra scambio di materiale e mezzi militari d’epoca. Domani, domenica 21 maggio, a Castel del Rio, per la tradizionale manifestazione, saranno esposti oltre 40 veicoli di ogni origine: americana, inglese, tedesca, italiana, tutti risalenti al periodo bellico e al passaggio del fronte in Italia, tra il 1943 e il 1945.

Dei circa 160mila mezzi di trasporto che gli Alleati portarono in Italia a seguito del loro intervento militare, solo un’esigua parte fu poi riportata oltreoceano: la maggior parte fu lasciata ‘in dote’ nel Belpaese e recuperata, sia per uso militare che per uso civile. Si creò quindi una vera e propria industria del riciclo bellico, che riguardò anche i mezzi di trasporto, dei quali l’Italia, uscita in grave difficoltà dal conflitto, era decisamente povera.

Al Museo della Guerra-Linea Gotica di Castel del Rio alloggia tra l’altro una Willys originale del fronte italiano, simbolo della presenza americana in Italia e in Europa: la jeep, primo modello di suv della Chrysler poi copiato da altre case automobilistiche. Assieme alla mostra mercato e ai mezzi militari, all’interno della Sala Magnus di Palazzo Alidosi, si terrà la mostra-laboratorio dei Modellisti Imolesi, dedicata proprio al modellismo d’ispirazione militare; dalle 10.30 della mattina, infine, si svolgerà il corteo a ricordo dei gruppi italiani di combattimento sulla Linea Gotica: Divisione Friuli, Folgore, Nembo, San Marco e Cremona, impegnati dall’aprile del 1945 in varie operazioni militari di prima linea comandate dagli Alleati.