Castel San Pietro, tentano di truffare un commerciante. Denunciati

Nei guai due napoletani di 30 e 64 anni. Chiedevano un resto maggiore del dovuto, ,ma l'esercente non ci è cascato

I carabinieri davanti al negozio della tentata truffa

I carabinieri davanti al negozio della tentata truffa

Castel San Pietro Terme, 19 gennaio 2018 - I carabinieri della stazione di Castel San Pietro Terme hanno denunciato due napoletani di trenta e sessantaquattro anni per tentata truffa in concorso. E’ successo martedì scorso all’interno di uno dei punti vendita Buffetti di viale della Repubblica, quando i due , dopo essersi spacciati per clienti e aver preso alcuni prodotti dal negozio si sono recati alla cassa per pagare.

Al momento del pagamento, però, è scattata la cosiddetta truffa ‘Rendez moi’, una sorta di manipolazione mentale che conduce la vittima, in questo caso il gestore del locale, a dare all’acquirente (solitamente faccia pulita, parlantina sciolta e mani veloci come un mazziere del casinò) un resto più alto, spesso con banconote da 50 o 100 euro.

Il gestore, trentasettenne italiano, non ci è cascato e ha chiamato subito il 112. I due malviventi, pluripregiudicati, si sono allontanati a bordo di una Fiat 500 che avevano parcheggiato nelle vicinanze. La celerità dell’intervento ha aiutato i militari ha risalire all’identità dei due soggetti, il sessantaquattrenne, residente a Casoria, e il trentenne di Melito, in entrambi i casi in provincia di Napoli.