Lotta al degrado, i controlli della Municipale

Le attività degli agenti anche in strada e alle attività commerciali

La polizia municipale durante un controllo

La polizia municipale durante un controllo

Imola, 19 agosto 2016 - Anche quest’anno gli agenti della Polizia municipale di Imola hanno ampliato l’attività di controllo serale/notturna introducendo i cosiddetti ‘pattuglioni’. Quest’anno gli agenti hanno concentrato la loro attività su quei fenomeni di degrado urbano, segnalati dai cittadini, che generano insicurezza.

Nella serata del 10 agosto a partire dalle 21 e fino alle 03.15 del giorno successivo 5 agenti della Municipale, coordinati da un ufficiale, in parte in abiti borghesi ed in parte in divisa di ordinanza, hanno effettuato controlli nelle aree oggetto di segnalazione, sia in centro storico sia all’esterno. Per quanto riguarda il centro storico sono state controllate vicolo Giudei, via Giovanni da Imola e via IX febbraio, via Callegherie e via Macello. Fuori dal centro storico sono stati effettuati controlli nell’area del centro sociale ‘La Tozzona’,

della stazione ferroviaria e alcune aree verdi tra cui il ‘Giardino Curti’, il ‘Parco dell’Osservanza’, fino a raggiungere poi il centro abitato di Ponticelli. Nell’arco di tutti i controlli effettuati sono state identificate alcune persone presenti sui luoghi, senza rilevare comunque particolari irregolarità. Da notare, l’esemplare comportamento civile notato dagli agenti in servizio, tenuto da un cittadino. Poiché il suo cane aveva urinato in prossimità di un ingresso di via Callegherie, il proprietario del cane ha pulito l’urina dell’animale con una bottiglia di acqua.

Nell’ambito dei controlli relativi alla circolazione stradale, sono stati 19 i conducenti sottoposti a controllo attraverso etilometro. Tra questi, sono state rilevate due infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, una in ambito amministrativo che prevede una sanzione di 531 euro, la decurtazione di 10 punti sulla patente ed il ritiro della stessa al fine della sospensione da 3 a 6 mesi, ed una in ambito penale che prevede l’informativa all’Autorità giudiziaria, un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la decurtazione di 10 punti ed il ritiro della patente al fine della sospensione da 1 anno a 2 anni.

Controlli dell’11 agosto - La sera successiva, l’ispettore e due agenti del nucleo Annonaria della Municipale in collaborazione con 3 operatori del locale Commissariato di Polizia hanno effettuato controlli in 15 esercizi pubblici solitamente aperti fino a tarda ora e in parte anch’essi oggetto di segnalazioni da parte di cittadini. Si è provveduto quindi alla verifica del possesso delle autorizzazioni necessarie da parte dei titolari degli esercizi trovati aperti, all’interno dei quali si stava eseguendo attività di intrattenimento. Non è emersa alcuna irregolarità particolare, tranne un paio di diffide amministrative per mancata esposizione del menù esterno e degli orari di apertura e chiusura nei confronti di una attività di ristorazione controllata.