Imola, ottica svaligiata in 7 minuti. Bottino da 50mila euro

Il colpo messo a segno da due malviventi ripresi dalle telecamere. Razziati anche i macchinari

Il furto nel negozio di ottica è stato denunciato ai carabinieri

Il furto nel negozio di ottica è stato denunciato ai carabinieri

Imola, 20 ottobre 2017 - Hanno colpito la notte tra lunedì e martedì, svuotando il negozio Ottica Invista, al civico 11 di via Giuseppe Saragat, una traversa della via Selice. Dall’esercizio commerciale, inaugurato nemmeno un anno fa, sono spariti 600 paia di occhiali oltre all’attrezzatura per il controllo della vista.

Il bottino stimato, al momento, è di almeno 50mila euro. Ore 2.30 circa: le telecamere di videosorveglianza del locale inquadrano la sagoma di una persona mentre si avvicina all’ingresso. Il malvivente inizia un certosino lavoro per forzare la porta senza far scattare l’allarme. L’uomo si allontana, poi si avvicina nuovamente per continuare l’opera di scasso. Passa mezz’ora: intorno alle 3, riesce a scardinare l’entrata. A questo punto, scatta sì l’allarme di sicurezza, ma il malvivente si introduce all’interno del negozio, stavolta insieme con un complice. Le immagini degli occhi elettronici immortalano due uomini, piuttosto alti, con il volto coperto: un berretto in testa e un fazzoletto sul viso, fin sopra il naso.

In 7 minuti fanno razzia di tutto: occhiali da sole e da vista, sia da adulto che da bambino, più tutte le attrezzature e i macchinari che si trovano in negozio per effettuare i controlli della vista. Le montature, appese agli espositori a muro, sono state prelevate singolarmente. In sette minuti i due malviventi sono riusciti a ripulire l’interno negozio, per poi darsi alla fuga.

L’area di ripresa delle telecamere non ha inquadrato un’eventuale automobile sulla quale i banditi potrebbero essere scappati. Ma è plausibile supporre che i ladri abbiano lasciato il veicolo in un luogo appartato, magari al buio, lontano da occhi indiscreti e da quelli elettronici. Quando il titolare è giunto sul posto, dei due non c’era più nessuna traccia.

«È stato indubbiamente un duro colpo – fa sapere Luca Panizza, anni 33 -. Ho aperto questa attività a dicembre 2016, per cui non è nemmeno un anno che sono qui. Nonostante ciò, e dopo quello che è accaduto, ho ordinato nuovi occhiali e sono già operativo». Peraltro, l’esercizio commerciale non ha chiuso nemmeno un giorno da quando, martedì mattina, i ladri sono entrati in azione. Il titolare, che ha formalizzato denuncia ai carabinieri, non si è quindi scoraggiato. Ora, ai militari della compagnia di Imola il compito di risalire all’identità dei banditi. E acciuffarli.