Guns N’ Roses a Imola, giro di vite anti-alcol e lotta ai bagarini

Il sindaco firma due ordinanze che prevedono multe fino a cinquecento euro

I lavori in corso in autodromo in vista del concerto di sabato

I lavori in corso in autodromo in vista del concerto di sabato

Imola, 8 giugno 2017–Lotta al bagarinaggio e stop ai superalcolici, con la birra che potrà essere servita solo in bicchieri di plastica. Sono questi i principali provvedimenti adottati, sulla scorta di quanto già accaduto nel 2015 per il concerto degli AC/DC, dal sindaco Daniele Manca in vista dello show dei Guns N’ Roses in programma sabato sera (inizio alle 20.45) in Autodromo. Dopo che già nei giorni scorsi aveva ribadito la linea dura contro i venditori ambulanti, il primo cittadino ha confermato ieri attraverso un’ordinanza ad hoc il giro di vite contro chi, nelle ore a ridosso dell’evento, sull’intero territorio comunale cercherà di piazzare a prezzi maggiorati i biglietti di ingresso all’Enzo e Dino Ferrari. Previste multe fino a 500 euro.

Del resto, il provvedimento firmato da Manca parla chiaro: il fenomeno «incide negativamente sull’immagine dei luoghi dell’evento e della città», mentre i bagarini «stazionando sui marciapiedi, o ai lati delle strade, esibendo cartelli» causano «intralcio pedonale, distrazione negli utenti della strada e conseguente pericolo per la circolazione». E in più hanno un approccio «spesso molesto, invasivo e idoneo a ingenerare nelle persone timore per la loro incolumità fisica, come dimostrano le segnalazioni e richieste di intervento presentate alle forze dell’ordine» nel recente passato. In sostanza, si tratta di atteggiamenti idonei «ad avallare la convinzione del pubblico di trovarsi di fronte a un comportamento illegale, che come tale dovrebbe essere represso, in quanto mina in generale la sensazione di sicurezza percepita da parte dei cittadini».

GUNS_23216088_151831

C’è poi l’ordinanza anti-vetro e superalcolici. Già alle 17 di domani, e fino alle 8 di domenica mattina, vietata la vendita di bevande con gradazione superiore a cinque gradi. E anche quelle non analcoliche dovranno obbligatoriamente essere servite in contenitori di carta o plastica. Esclusi dal provvedimento solo i ristoranti, purché si resti a bere al tavolo durante il pasto. Anche in questo caso, chi sgarra va incontro a multe fino a 500 euro. Inoltre, come da disposizioni comunicate dagli organizzatori di Live Nation, nell’area del paddock è vietato portare con sé bevande alcoliche di qualsiasi gradazione (chiaramente la birra verrà venduta negli stand all’interno) e analcoliche in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di mezzo litro. In pratica, sono ammesse solo le bottiglie piccole, ma senza tappo.

Disco rosso, tra le altre cose, anche per borse e zaini oltre i 10 litri di capacità, bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari), bastoni per selfie e treppiedi. E ancora: penne e puntatori laser; droni e aeroplani telecomandati. Vietati pure macchine fotografiche professionali, videocamere, Gopro, iPad e tablet.