Imola, 50 posti per il Servizio civile nazionale nel circondario

Aperti i bandi. C'è tempo fino al 26 giugno per presentare la domanda

Elisabetta Marchetti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Imola

Elisabetta Marchetti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Imola

Imola, 17 giugno 2017 - Sono aperti i Bandi 2017 del Servizio Civile Nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti in Italia e all'estero. Nel Comune di Imola sono disponibili in totale 6 posti, così suddivisi: 2 posti nella Biblioteca comunale (progetto Giovani e cultura 2020), 2 posti nel Servizio cultura, spettacolo e politiche giovanili (progetto Giovani e cultura 2020), 2 posti nel Servizio Infanzia (progetto Senti chi parla).

Più complessivamente, negli enti pubblici del Circondario imolese (Comuni, Ausl, Asp) sono disponibili in totale 50 posti che fanno riferimento a tre progetti (Giovani e cultura 2020, Senti chi parla, Vivavoce).

Il Servizio Civile è un'opportunità rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni, un'esperienza utile e qualificante per la crescita personale, per incrementare le competenze, per sperimentare i valori della solidarietà e cittadinanza attiva.

“Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario - dichiara Elisabetta Marchetti, assessora alle Politiche giovanili del Comune - sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, con un pur minimo riconoscimento economico. Il Comune di Imola ha presentato diversi progetti in collaborazione con altri enti del Circondario per offrire questa opportunità anche a giovani del territorio imolese” .

Tutti i progetti approvati e finanziati sono gestiti da Enti pubblici, Associazioni, Aziende Sanitarie e riguardano vari settore d'interesse. Ogni progetto si svolge nell'arco di un anno per un totale di 1400 ore (circa 30 ore settimanali), 5 giorni alla settimana. Per l'attività di ogni volontario/a è riconosciuto un rimborso di 433,80 euro mensili e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi. La domanda, corredata della documentazione richiesta, va presentata entro le ore 14 del 26 giugno 2017 direttamente all'ente nel quale si vuole svolgere il Servizio Civile. E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

Per il Comune di Imola, la domanda può essere inoltrata: per raccomandata A/R all'indirizzo Comune di Imola - Via Mazzini 4 - 40026 Imola (BO); oppure via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'idirizzo comune.imola@cert.provincia.bo.it; infine a mano negli uffici della sede prescelta, in orario di apertura al pubblico (Biblioteca Comunale, via Emilia 80: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00, martedì e giovedì 14.15 – 18..30 per il Progetto "Giovani e Cultura 2020" - Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, Piazza Gramsci 21, II piano: da lunedì a venerdì 8.30-13.00, martedì anche 15.00-18.00 per il Progetto "Giovani e Cultura 2020" - Servizio Infanzia Via Pirandello 12: da lunedì a venerdì 8.30 -13.15, martedì e giovedì 15.00-18.00 per il Progetto "Senti chi parla”.

Le selezioni dei candidati e delle candidate per i progetti del Comune di Imola si svolgeranno lunedì 17 luglio per i progetti che riguardano Servizio infanzia e Servizio cultura, spettacolo e politiche giovanili e giovedì 20 luglio per i progetti che riguardano la Biblioteca comunale.