Imola, slalom tra i cantieri. La mappa degli interventi

Previsti lavori per oltre mezzo milione di euro

Imola, cantieri in città (Foto IsolaPress)

Imola, cantieri in città (Foto IsolaPress)

Imola (Bologna), 13 agosto 2016 - Agosto tempo di manutenzione stradale. E il Comune, complice anche la partenza di tanti imolesi dalla città, con il relativo crollo dei livelli di traffico, prova a rendere più praticabili alcune tra le più importanti arterie cittadine, specie quelle più dissestate. A volte mettendo in cantiere, oltre ai lavori, anche disagi e lamentele, con l’obiettivo di presentare asfalti migliori in vista dell’arrivo della brutta stagione. Altre, come nel caso di via Casoni, dove a breve arriveranno gli uomini di BeniComuni, accogliendo le (forti) richieste arrivate dai residenti in merito ai pericoli della viabilità.

La giunta ha infatti appena dato il via libera a due diversi pacchetti di interventi per una spesa complessiva di oltre mezzo milione di euro. Il primo prevede uno stanziamento di 177mila euro che arrivano in parte dall’avanzo di bilancio per il finanziamento spese in conto capitale e, per la quota restante (circa 41mila euro), dalla monetizzazione di alcune aree pubbliche.

Oltre alla già citata via Casoni (quartiere Marconi) si interverrà nella riqualificazione delle vie Mezzocolle (Ponticelli) e II Giugno (Campanella). Ma gli operai si metteranno a lavoro, questa volta per sistemare marciapiedi e parcheggi, anche a lungo via Pisacane, a ridosso del centro (Baviera Maghinardo e viale Amendola), e nelle vie Bucci (Marconi), Curiel (Campanella) e Marie Curie (Pedagna). Della realizzazione del progetto e dell’affidamento dei lavori si occuperà, come accennato, la società in house BeniComuni.

In parallelo, si interverrà con un piano di manutenzione straordinaria ancora più corposo di quello appena illustrato. In questo caso, sul tavolo l’amministrazione mette poco meno di 380mila euro con l’obiettivo di ultimare i lavori «entro la seconda settimana di settembre». La lista delle strade da sistemare è lunga e, a quanto pare, l’operazione non più rimandabile visto che la stessa giunta parla di «risanamento del degrado» dell’asfalto. Nella zona industriale cantieri in vista sulle vie Mattei, Pasquala (da via 1° Maggio a via Fermi) e Bicocca (nel tratto dalla Selice alla Lughese). E ancora, sempre in periferia, lavori sulle vie San Prospero, Fornace Guerrino (da via Correcchio a via Sguazzaloca), Ladello (da via Prati cupi a via Nuova) e Gambellara (da via Sasso Morelli a via Nuova e da via ‘ponte di ferro’ a via Sasso Morelli). Infine, buche da chiudere e asfalto da rifare anche lungo le vie Emilia Ponente, Zolino, viale dei Cappuccini, via Galileo Galilei, Aspromonte, Belvedere, Francucci e piazza Leonardo da Vinci.