2009-10-02
di ENRICO BARBETTI
UN PENSIONATO di 88 anni è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore per le conseguenze di uno schianto avvenuto nel primo pomeriggio di ieri in via Staligrando. In un altro incidente è rimasto invece ferito il professor Giovanni Lercker, 65 anni, docente del dipartimento di Scienze degli alimenti e campione di baseball con la Fortitudo tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Lercker è stato portato dal 118 al pronto soccorso del Sant’Orsola e non è in pericolo di vita.
CONTINUA la scia di gravi incidenti che dall’inizio della settimana punteggiano le strade di Bologna e della provincia. Quello che ha coinvolto il pensionato è avvenuto attorno alle 15 in una delle zone più congestionate della città, quella della Fiera, dove è ancora in corso il Cersaie. Il ferito, N.G., residente in città, era in sella alla sua bicicletta e attraversava via Stalingrado quando è stato investito da una Peugeot 307 station wagon guidata da un uomo di 62 anni. I rilievi sono stati condotti dal personale del reparto infortunistica della polizia municipale. Stando ai primi accertamenti la vettura viaggiava in direzione centro mentre il pensionato attraversava verso piazza della Costituzione, proveniente quindi dalla destra dell’automobilista. Il ciclista sarebbe stato urtato in prossimità di un attraversamento ciclopedonale che è regolato da un semaforo. I rilievi dovranno quindi accertare chi avesse il via libera della luce verde. «Mi è sbucato all’improvviso», ha detto sotto choc il conducente della Peugeot, che non avrebbe fatto in tempo a frenare prima dell’impatto. Le condizioni del pensionato sono apparse subito drammatiche. Sul posto la centrale del 118 ha inviato un’automedica e un’ambulanza, che ha poi trasportato il ferito al Maggiore con un codice di massima gravità. L’incidente ha anche causato disagi al traffico, già critico in questi giorni di fiera.
L’incidente che ha coinvolto il professor Lercker, grande lanciatore azzurro di baseball e colonna di una Fortitudo pluriscudettata, è avvenuto alle 18 su via San Donato, all’altezza dell’incrocio con via San Nicolò di Villola, poco prima della rotonda del centro Meraville. Lercker era in sella al suo Honda Sh e viaggiava in direzione periferia quando sarebbe stato costretto a una brusca frenata per evitare un mezzo che lo precedeva, perdendo così il controllo dello scooter e cadendo rovinosamente sull’asfalto. Il 118 lo ha portato al Sant’Orsola in condizioni di media gravità. I rilievi sono stati compiuti dalla polizia municipale.