{{IMG}} 2010-10-21
— CASTEL GUELFO —
SCELTO il logo per i festeggiamenti dei 700 anni della fondazione di Castel Guelfo. Fra le 33 proposte arrivate la giuria composta dal sindaco Cristina Carpeggiani, Giorgia Boldrini, Ivan Cavini, Maurizio Garuti, Lorella Grossi, Massimiliano Milano e Agostino Parigi ha scelto quella dell’artista bolognese Francesca De Luca che sarà premiata sabato mattina in municipio. «Il logo — afferma la giuria — rappresenta una buona soluzione per la sintesi grafica, efficacia comunicativa e chiarezza espressiva».
LA VINCITRICE del concorso Francesca De Luca, bolognese di 34 anni, è la vincitrice del concorso per il logo dei 700 anni di Castel Guelfo. Dopo la maturità classica conseguita al liceo Minghetti di Bologna, nel 2004 Francesca si è laureata con voto 110/110 in Conservazione dei beni culturali all’Università di Bologna (sede di Ravenna), con una tesi sperimentale in Storia dell’urbanistica medievale. Attualmente lavora come grafica nell’agenzia di comunicazione Pablo. Tra i suoi interessi spiccano l’archeologia, la letteratura, l’arte e la comunicazione in genere.
«Ho ritenuto non si potesse prescindere dal concetto di evoluzione storico-architettonica del paese — spiega la vincitrice —, dalla fondazione fino ai giorni nostri. Tra il ‘400 e il ‘700 si definisce lo sviluppo e l’assetto della forma urbana caratterizzata dalla struttura fortificata e dalla scenografia architettonica triangolare del borgo con le sue antiche mura e torri angolari.Elementi tipici del borgo fortificato furono gli alti torrioni — continua — che sopravvivono fino ai giorni nostri. Ho dato la preferenza a questo elemento che, a mio parere, ben definisce la fisionomia tardo medievale del borgo di Castel Guelfo, e l’ho inserito nel tratto grafico del marchio che ho scelto di rappresentare semplicemente con il numero 700, nel tentativo di creare una fusione tra i due concetti».
LA PRESENTAZIONE del logo sarà sabato alle 9.30 nella sala del consiglio comunale assieme alla presentazione del libro ‘Il Castello e la campagna, Castel Guelfo di Bologna nei secoli XIV - XVIII’. Interverranno gli autori, il sindaco Carpeggiani e la consigliera regionale Anna Pariani. Oltre alla premiazione della vincitrice del concorso peril logo sarà presentato anche l’annullo filatelico speciale delle poste. Al termine aperitivo offerto da Caffè Settecento, Fondazione e Consorzio della bonifica renana.