{{IMG}} 2010-11-28
DIECIMILA pernottamenti in più. E’ questo il valore della Superbike per il comparto turistico. «Un toccasana» secondo Gian Luca Brasini, direttore della Società turismo Area Imolese. Sono 450 le imprese nel circondario che a vario titolo sono connesse al settore turistico e all’attività in autodromo. Si stima che il comparto occupi nel suo complesso circa 1.200 persone. «Non possiamo che essere felici per il mantenimento della Superbike, che ci permette di promuovere il territorio contando su un evento motoristico di primissimo piano».
L’importanza di questo evento è confermata dai numeri secondo Brasini: «Confrontando i dati dell’affluenza turistica tra il settembre 2009, quando si disputò la gara di Superbike, e il settembre 2008, quando la competizione non si tenne, emerge una differenza di ben 10mila presenze, cioè pernottamenti, nelle strutture ricettive ed extra ricettive del circondario. Tutte persone che vengono, dormono nelle nostre strutture, pranzano nei nostri ristoranti, fanno shopping nei nostri negozi. L’autodromo è una risorsa indispensabile per il territorio».